|
Io ho utlizzato tutte e due le soluzioni (renge extender e poweline) e mi sono trovato meglio con i powerline.
Il motivo è che sia per le brevi che per le lunghe distanze hai un segnale meno degradato, anche se i miracoli non li fanno.
Io usavo i powerline della tplink, mi pare fosse il kit 211, funzionano bene, a patto che siano tutti e due sotto lo stesso contatore (cosi dicono tutti, ma io ho provato a collegarne uno sotto un contatore e uno sotto ad un altro e si vedevano scambiando i dati) e che non siano posti a distanze enormi tra loro (tipo 3 o 4 stanze, dopo cominciano ad avere difficoltà a funzionare).
Cerca di non collegarli su ciabatte/scarpette o triple e di non avere trasformatori di corrente vicino (sarebbe meglio su tutto il percorso dei cavi elettrici tra i due powerline), soprattutto se hanno un alto assorbimento di corrente (già quello di un notebook da molto fastidio).
Io avevo collegato un access point / router su un powerline, in modo tale da avere segnale wifi nella restante parte della casa e poterlo usare anche via ethernet.
Valuta tutti i punti piu strategici della casa in modo tale da attraversare meno prese di corrente (tra i due powerline) e per effettuare il percorso piu breve, è importante.
So che sembra uno sbatti immenso, però se fai tutte queste considerazioni avrai una rete quasi perfetta!
Purtroppo casa mia è su 3 piani e ho dovuto farla cablare tutta, ora è tutta un'altra storia, però se non puoi/vuoi cablarla, la soluzione migliore restano i powerline secondo me.
|