Discussione: Nuovi acquisti futuri
View Single Post
Old 27-05-2013, 01:36   #2
bestbigone
Senior Member

L'Avatar di bestbigone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da gigipepe Guarda i messaggi
Ciao,
sono in possesso da 3 mesi di una d3100 con il 18-105vr e, anche a seguito di un corso di fotografia, vorrei cominciare ad aprire alla possibilità a nuovi acquisti visto le foto che sto facendo.
Per ora mi sto orientando su 3 aspetti:
- naturalistico (fiori/piante) e animali
- panorami
- sport al limite del possibile (nel senso che fotografare i miei compagni di squadra in un torneo in notturna, fare foto sul "movimento" risulta alquanto fantascienza, salvo editing spudorato in photoshop)
L'obiettivo mio sarebbe di fare quelle foto che non soo mai riuscito a fare:
dettaglio o particolare di un oggetto/persona/animale (che sia in movimento o fermo, un ape, un fiore o un primo piano) e ai panorami.

In linea di massima sarei per orientarmi su un grandangolare e un tele più lungo e luminoso. E a questo ci aggiungerei anche un treppiede nella lista delle cose: in sintesi, vorrei arrivare ad un corredo che mi possa dare soddisfazioni pur non spendendo cifre eccessive.
In termine di budget, l'acquisto sarebbe scadenzato da qui a fine anno: quindi mi servirebbe sapere quanto spendere, se c'è da spendere 50-75 euro in più per qualcosa di qualità in più, sono disponibile. Ma non oltre.

Scusate se sono prolisso
Salve
Purtroppo per le 3 cose che vorresti fare urgono diversi obiettivi:
1) naturalistico se intendi macro posso consigliare un 90mm f2.8 della tamron altrimenti per l'uso generale il 17.50 f2.8 sempre della tamron fa al caso tuo.
2) Per Panorami credo che intendi paesaggistico puoi usare sempre il 17.50 della tamron mentre se vuoi scendere di focale ed avere più grandangolo puoi usare i tokina 11.16 f2.8 dxII oppure tokina 12.24 f4 DxII.
3) foto animali e eventi sportivi in notturna sono veramente esosi come costo.
Per gli animali, il dettaglio della persone ecc ecc potresti utilizzare il tamron 70.300 vc usd oppure quello più economico nikon 55.300 a patto che scatti di giorno.
Di sera è un discorso complesso perché per gli eventi sportivi c'è bisogno di un ottica luminosa e di una macchina che ad alti iso riesce a darti un buon risultato in quanto dovrai utilizzare tempi di scatto alti.
Non so come si comporta la tua... ma essendo un entry level non credo che regga sopra i 1000, quindi non ha senso consigliarti il 70.200 2.8 nikon che costicchia 4 volte la tua reflex.

Se decidi di tenerti il tuo 18.105
Prenderei il tokina 11.16 e il tamron 70.300 (su per giù 850 € )
Se viceversa prenderei il tokina 11.16 il tamron 17.50 e 70.300 ( su per giù 1000 &euro ma di foto sportive in notturna non ne farai a patto che non prendi il 70.200 2.8 nikon che costa un rene e cambi reflex.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Case : Enermax Chakra Bs | P.S.U. : Enermax liberty 500w | MotherBoard : DFI Lanparty DK P45 T2RS Plus | C.P.U. Intel Dual Core E8400 | Memoria : TeamGroup Extreme Dark 2x2 gb | H.D. : 1 seagate barracuda 1TB - 2 Seagate Barracuda 500gb | Sk.Video : ATI Sapphire 4870 512mb |LCD : Viewsonic VX922
Ho fatto Tanti affari tutti conclusi splendidamente

Ultima modifica di bestbigone : 27-05-2013 alle 02:12.
bestbigone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso