1) Se non vuoi correre il rischio che il sistema (o l'hd) ti si pianti all'improvviso del tutto, penso proprio di si. Oppure usarli singolarmente, finchè durano, per dati non essenziali e comunque salvandone una copia da altra parte.
2) Ci sono anche aziende di recupero dati che rigenerano la superficie magnetica, ma i costi sono proibitivi:

Con quei soldi hai voglia a comprare hd!!
3) Qui non so rispondere esattamente. Quello che è certo, riguardo ai settori "riallocati" (da non confondere con quelli corrotti), è che già ci pensa il firmware a reindirizzare il SO su un settore di scorta, nel caso si accingesse a scrivere su uno di quelli sostituiti.
I settori riallocati non appaiono nemmeno nell'error scan di HD Tune, proprio perchè il firmware opera il reindirizzamento anche con questo tipo di sw e utility varie, salvo forse HDD Regenerator, visto che è l'unico da me provato che marca anche tali settori.
Per l'ultimo quesito, è un bel dilemma, dove dare una valutazione oggettiva non è semplice, ma ci provo.
DVD: in teoria reggono più a lungo, ma costano anche quelli (al GB più di un hd) e ce ne vogliono tanti. Si crea un problema di spazio dove conservarli, senza contare le ore che occorrono per masterizzarli.
SSD: costo al Gigabyte più alto in assoluto e non sono immuni da problemi anche loro. Basta scorrere il Thread dove hai postato questo topic per rendersene conto. Vero che gli ultimi usciti (di varie marche) sono di gran lunga più affidabili e duraturi di modelli meno recenti, ma il problema costo, credo faccia ancora da freno alla loro diffusione.
In conclusione la mia opinione è che attualmente, gli hd meccanici, pur con tutti i loro problemi, siano ancora la soluzione migliore, minor costo al GB e grandi quantità di dati in poco spazio.