View Single Post
Old 21-05-2013, 08:52   #44
dasaint
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Discorso octa-core Exynos:
vorrei che qualcuno mi chiarisse definitivamente il seguente dubbio.

Per quanto mi è dato di ricordare, l'octa-core Exynos montato sui terminali S4 Americani, è un octa-core fasullo, nel senso che viene spacciato per avere 8 core, mentre in realtà sono 4+4.
Ora, sempre ammesso che io ricordi bene, e appunto, chiedo a chi ne sa di più di confermare o smentire definitivamente quanto sto scrivendo, i 4+4 core del nuovo Exynos non possono lavorare simultaneamente, ma o lavorano 4 core, o lavorano gli altri 4.
Se quanto sopra è corretto, ritornando alla tua domanda che ho quotato, la versione Exynos non è, lato CPU più performante dello Snapdragon della versione Europea, infatti i primi benchmark li mettono in parità, anzi, un'anticchia più veloce lo Snapdragon se guardiamo i numerini puri e sterili di AnTuTu Benchmark lato CPU.
Tuttavia, dovrebbe avere più autonomia, perchè uno dei due gruppi da 4 core, usa una versione Arm con frequenze più contenute e consumi più parchi, ed entrerebbe in funzione quando il terminale non necessita di tutta la potenza computazionale di cui è capace e offerta dall'altro gruppo di 4 core, più prestante, ma più esoso in termini di batteria.

Molto, molto alla lontana e con tutte le macroscopiche differenze del caso, ricorda un pò quanto fatto da nVidia con il Companion Core di Tegra 3, un quinto core a basse prestazioni e bassissimi consumi che si attiva quando il terminale deve svolgere operazioni poco esose.
ok, chiarissimo, in pratica: a livello di prestazioni l'Octacore dovrebbe essere uguale o leggermente migliore rispetto al quadcore, mentre il suo vero scopo sarebbe di ottimizzare la batteria facendo uno switch tra i due quadcore che lo compongono, chiamando in causa quelli esosi solo quando necessario, ho capito bene?
Immagino che dovremo aspettare qualche benchmark serio per capire se ne vale la pena (anche perché mi aspetto che l'octacore costi di più).
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: MSI RTX 2060 Gaming Z 6GB|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut
dasaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1