View Single Post
Old 17-05-2013, 19:08   #13
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Revan1988 Guarda i messaggi
Continuo a pensare che uno "scaricatore" di giochi lo faccia per due motivi:
1) è un amante del videogaming
2) non è disposto a spendere 60/70 € a gioco

(e fin qui ho scoperto l'acqua calda)

Se fossi una software house e la pirateria mi minacciasse cosa farei?
se vendo (per dire) x copie del gioco mentre online me l'hanno scaricato y volte pirata, e se x non fosse tanto più grande di y (o se addirittura y>x) allora piuttosto metterei il gioco ad un prezzo molto più basso..

Non dico che se i giochi costassero 20€ la pirateria non ci sarebbe.. ma diciamocelo.. si ridurrebbe.. perchè dei 100 utenti che scaricano copie pirate, magari un buon 20% si comprerebbe la copia originale..

Sarà un'idea blasfema ma io tendo a pensarla così... Penso anche che un angry birds su iphone al costo irrisorio che ha abbia venduto di più che molti giochi single player per pc (escludo il fattore download copia pirata, parlo di acquisti in regola).. Perchè tutto questo? perchè angry birds è un gioco profondo e ricco di una trama coinvolgente? no.. perchè è divertente e costa circa come un caffè al bar!
Non sono così convinto del tuo primo punto: più di una volta ho visto/parlato con persone che scaricano solo perché "tanto è gratis...". Poi si trovano l'hard disk pieno di giochi, di cui magari ne installano solo una minima parte e non ne finiscono neanche uno...
Ma questi non è un amante di videogame.
L'amante dei videogame, come ritengo sia la maggior parte degli utenti di questo forum, è colui che compra il gioco perché ne è convinto, ci gioca, se lo gusta, e magari se ha una componente multiplayer interessante si diverte anche online. E non esiste il discorso del prezzo: oramai, se si acquista im modo oculato e in siti sicuri, non ovviamente al day one, si riescono a comprare perle a prezzi stracciati (pochi euro per giochi di prim'ordine pubblicati poco tempo prima).
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1