View Single Post
Old 17-05-2013, 13:23   #8
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Intanto mi sa che la sezione giusta sia quella overclocking, ad ogni modo...

Non so quale sia il limite di intervento del thermal throttling, ma comunque si, superata una soglia, la CPU invece di spegnersi rallenta fino a che la temperatura non scende sotto la soglia, può rallentare anche di molto.
Se la temperatura supera una soglia ancora più alta, come nel caso di assenza di dissipatore, allora si spegne.

Non è che si sia bloccato, tutti i sensori hanno un limite di misurazione, e questo limite a volte è tarato in fabbrica per vari motivi.
Ho sentito di sensori bloccati in basso, per esempio perché non misuravano temperature inferiori a 35°C, se la temperatura è inferiore tu continui a leggere 35.
Ora siccome a 100°C non dovresti arrivarci mai, è pure probabile (lo ipotizzo perché non ho mai visto CPU a 100°C, in genere stacco tutto BEN prima ) è pure ipotizzabile che 100°C sia tarato come limite.
Ah, non lo sapevo, ma che senso ha limitare il sensore proprio su quieste CPU che scaldano molto o costano parecchioIl mio Vaio con un DualCore Intel da 2.1 Ghz misura ben oltre.
Vorrei fare questa prova, ma quali sono i valori da tener sott'occhio per capire cos'è che abbassa il throttling? Solo il clock?

Ultima modifica di plata : 17-05-2013 alle 13:26.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso