|
Più access point con stesso SSID
Salve a tutti, qualcuno di voi riesce a farmi chiarezza?
Premessa: dobbiamo creare una rete wifi in una piccola scuola, ma l'edificio è abbastanza grande fatto a quadrilatero su 3 piani con giardino al centro e le mura sono di vecchia concezione; ho già fatto delle prove ed il segnale in verticale passa abbastanza bene; il problema sono alcuni muri portanti.
Premetto inoltre che le utenze saranno solo qualche decine e non tutte contemporanee.
Comunque siamo riusciti a passare 7 cavi LAN in posizioni strategiche distribuite sui vari piani.
Come access point abbiamo acquistato gli Ubiquiti Picostation 2 HP, arrivano ad un guadagno di 20db e sono anche da esterno (così possiamo coprire il giardino-cortile e fruttare il fatto che le pareti su giardino sono quasi completamente a vetri).
Come router c'è un D-Link DIR845L, niente di speciale ma sufficiente a mio avviso.
Per gli access point sarei orientato a configurarli con lo stesso SSID, stessa WPA, e diverso IP in modo da ottenere il cosiddetto "roaming".
Le Picostation possono funzionare come AccessPoint o come AccessPoint WDS.
Ho cercato di documentarmi e c'è chi sostiene che il roaming si possa ottenere solo con dispositivi WDS, e lo sono, ma nelle istruzioni di installazione la modalità WDS viene associata alla funzione repeater (senza collegamento LAN).
Inoltre secondo alcune fonti in WDS è supportata solo la chiave WEP e non WPA.
Che ne pensate?
Grazie
|