View Single Post
Old 14-05-2013, 18:50   #2
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6660
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho acquistato una piccola VPS per fare dei test e volevo sapere secondo voi qual'è il metodo più sicuro per collegarsi dall'esterno\proteggerla..

Attualmente ho bloccato tutte le porte per la gestione tramite IPTABLES e consentito l'accesso solo al mio IP pubblico.

Volevo installare sul server anche Samba per poterci caricare i file più rapidamente, è pericoloso utilizzare samba direttamente sull'ip pubblico (ma filtrato e ristretto alle connessioni solo dal mio IP)?

L'alternativa è implementare una soluzione OpenVPN con i due endpoint uno sulla VPS e l'altro sul mio firewall pfSense, cosa dite?

Voi come vi collegate alle VPS (se ne avete)?
Di per se il controllo tramite indirizzo ip non ti da poi molte certezze, considerando che basterebbe sniffare un po' di traffico e spoofare l'ip da cui accedi per essere autorizzati.
Per migliorare la cosa potresti aggiungere anche il controllo mediante utente e password, ma anche in questo caso non sarebbe poi molto sicuro dato che la login passerebbe in chiaro.

No, imho samba non è il protocollo adatto per fare una cosa del genere, imho sarebbe molto meglio usare webdav in https con un semplice certificato ssl self signed.

Per caso stai usando quel provider che fornisce vps a 1 € al mese?
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 14-05-2013 alle 18:52.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso