A forza di leggere e confrontare foto e video sto diventando matto.. ma mi sto chiarendo le idee.. forse!
Piano piano il campo si sta restringendo sempre più e per adesso sarei molto orientato verso la nex-3n.
I motivi sono i seguenti:
1) macchina compatta con flash incorporato abbastanza versatile anche se non molto potente. Personalmente adoro la fotografia con scarsa illuminazione SENZA flash, quindi non mi da fastidio avere un robino piccolo. Lo userei poco.
2) Ottimo sensore, molto pulito ad alti iso;
3) Ottica base più che dignitosa a quanto si legge, copre un po' tutto per inizare e anche se non è tanto luminosa il sensore di cui sopra aiuta;
4) la sento bene in mano;
5) il costo è poco superiore al budget prefissato;
So che la 5r sarebbe più alta di gamma ma per prenderla con il 16/50 dovrei spendere oltre 500€ mentre la 3N la prenderei a 415 dalle amazzoni... Inoltre avrei il flash esterno che non amo;
L'unica altra macchina che in questo momento mi affascina un po' è la rx100 che so bene smonterebbe gran parte del discorso di cui sopra ma, cavolo, out of the box fa foto e video spettacolari!
A fronte di una gran portabilità e di un'ottima qualità complessiva avrei però un maggiore costo, minor sfumato (che adoro), maggior rumore ad alti iso e minore versalitlità se volessi poi continuare con questa passione.
Quel che mi mette un pò di dubbio è la pulce messami da una mi amica: sei un newbie, con quella macchina ci faresti un sacco di belle foto per tanto tempo e poi potresti sempre passare ad altro... (DSLR).
Si accettano altri pareri!