Guarda, proprio per il fatto che al momento non c'e' alcuna sorta di pvp, l'item shop e' quasi inutile, quindi e' giocabile tranquillamente free.
Da quello che vedo, puo' aiutare a crescere + velocemente per chi non vuole perderci troppo tempo, comprando risorse o navi gia' fatte ( costa tanto produrne una )
Come detto, al momento l'unico dubbio shop che posso avere, e' che credo si possano sbloccare slot per piu' isole. Forse gratuitamente si potranno gestire fino a 4 isole ( ipotizzo bastino per il gioco ), pagando se ne potranno gestire di piu', aumentando la produzione.
Ma se uno non ha fretta, coi browser bisogna avere pazienza, lentamente si fara' tutto. Al momento io non vedo la necessita' di spenderci soldi, non perche' sia brutto, ma solo perche' non ne ho necessita' in game ( anche perche' prima di metterci anche solo 10€, vorrei vedere le gilde, avere un gruppo di italiani affiatati con cui giocare, capire quale sara' il gameplay una volta terminata l'isola....)
Questo lo definirei al momento molto free, a differenza di altri game, vedi il manageriale di calcio online, goal united, fortemente pay for win, nel quale in 13 mesi ci ho lasciato parecchi soldi.
Qui potete vedere l'isola principale ( uguale per tutti ), tra 3 giorni esplorero' anche il penultimo settore
https://www.dropbox.com/s/feyrrkpu6fol6wi/isola.jpg