View Single Post
Old 11-05-2013, 21:45   #3
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da U-Boat Guarda i messaggi
Dipende soprattutto da dove ti trovi a lavorare, non è facile fare un discorso generale.
Ci sono aziende in cui l'eroismo è visto come un valore e si tende a lavorare fino a orari assurdi.
Ci sono aziende che puntano sulla qualità e la produttività dei programmatori e sanno che far fare loro 12 ore al giorno è il modo migliore per far scappare i talenti e ottenere prodotti di qualità criticabile e lo "straordinario" è richiesto solo raramente quando davvero serve.

L'immagine del programmatore grasso e senza vita sociale dipende più dallo stile di vita dello stesso che dalla sua professione e dagli stereotipi che si sono sviluppati. Il "geek" è una persona che ama passare il tempo libero tra elettronica e computer, piuttosto che fare sport o correre dietro alle ragazze e da lì ne è venuto fuori il mito.

E' vero che quando ti trovi in mezzo ai progetti più interessanti non stacchi mai e pensi in continuazione a come fare, ma credo che sia una cosa che capita a tutti i professionisti che si trovano a fare lavori "mentali" (architetti, ingegneri di altri campi, medici, avvocati).

Personalmente ho la fortuna di potermi gestire il tempo da solo e di avere un capo che ha capito che non è importante lavorare di più, ma meglio e alla fine ho il tempo libero per fare quello che voglio davvero. Mi è capitato di lavorare di domenica o fino alle 3 del mattino, ma sono stati casi più unici che rari.

Personalmente passo parecchio tempo libero ad aggiornarmi, un po' perchè mi piace, un po' perchè ritengo che sia necessario per chi vuole abbracciare questa professione, ma sono scelte personali (anche se penso che se uno non si vuole aggiornare è meglio che vada a fare altro).
Riesco comunque a trovare il tempo per le altre attività che mi piacciono, dalla moto allo stare con la ragazza e gli amici.
Possiamo dire quindi che il sabato e la domenica nel tuo caso specifico sono giorni abbastanza liberi per trascorrere la giornata in un modo che sia diverso dal lavoro?in che settore lavori,software engineer?
hollywoodundead è offline