Quote:
Originariamente inviato da derekz
Salve
Trovo in giro dei Toner compatibili al costo di 13€ anzichè 65€.
Vorrei capire come fanno a costare così poco e se, tralasciando la qualità di stampa, possano rovinare la stampante.
Chiedo anche se i toner hanno una scadenza (sia dentro la stampante che ancora in scatola).
Grazie
|
I produttori di stampanti le progettano per lavorare con i loro toner, più o meno specifici per un certo modello..e comprando il toner non compri solo la la polvere ma anche la ricerca che hanno sostenuto..le spese industriali..paghi tante cose.... quando prendi una polvere compatibile paghi quasi solo un pò di polvere più o meno adatta alla stampante a cui è destinata. Certe macchine utilizzano toner più universali e si prestano meglio all'utilizzo di compatibili...altre meno...ma a chi vende polveri compatibili non è che interessi tantissimo e non sempre funzionano. Se si vuole lavorare con compatibili bisogna acquiastare una macchina di cui si conosce bene il funzionamento con compatibili e di quale marca.
Certamente possono rovinare la macchina...mi è capitato di veder una Kyocera in mautenzione presso un mio fornitore che si era bloccata per vi a di compatibili....e dovevano cambiargli buona parte degli elementi interni che dovevano durare 300.000 copie...
Ricordo una mia esperienza con una epson...polvere di color toner...non centrava nulla..sbagliata come comportamento elettrico...restava tutto su un rullo di trasferimento senza passare sul foglio.....ho fatto fuori mezza cartuccia da 200 e passa euro di giallo per pulire il tutto...stampare pagine intere di quel colore... rimuovere con uno straccetto ogni tot tutto il toner che rimaneva appiccicato a tale rullo.
Mi capita di avere per anni nell'armadio cartucce nuove di ricambio...per annni in macchina.... acquistare vecchie cartucce ritirate..ma originali...mai avuto problemi di scadenza....ma non si può escludere che con i chip non possano mettere un blocco lontano... penso sia da verificare modello per modello ma non ne ho notizia.
ciao