View Single Post
Old 09-05-2013, 08:17   #26
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Ma capisco male io il punto di fusione è a 0.95K e soprattutto ad una pressione di 2.5Megapascal? Dal momento che immagino non sia possibile avere per una competizione (non so nemmeno se possa esistere) un contenitore che resista ad una tale pressione, immagino che possa essere utilizzato solo in forma gassosa o no?
in teoria quelli sono i parametri per renderlo un superfluido, condizioni ovviamente ottenibili solo in laboratorio dato che lo 0 kelvin si può raggiungere mi pare solo in un punto sulla terra dalle parti del polo nord sotto non mi ricordo quanti metri di ghiaccio... dove però non è presente la pressione adatta...

poi considera che come l'azoto, l'elio per passare da liquido a gas assorbe calore ed è per questo che nei test vedi la formazione del tipico alone bianco, l'umidità condensa fino a ghiacciare appunto per questo fenomeno, l'altra differenza è che appunto l'azoto liquido è piu "semplice" da ottenere, quindi quando lo versi ci mette un po a tornare gas, l'elio invece magari è liquido nel bombolotto, ma per liberarlo non lo vedrai mai versare in tranquillità come si vede con l'azoto dato che diventerebbe gas all'istante se apri la bombola, lo devi spruzzare, quindi esce tipo sottoforma di nebbiolina che in un niente torna gas ma asportando decisamente piu calore dell'azoto appunto per la differenza di parametri dei due elementi per passare di stato...

si tenga presente che secondo teoria lo 0 kelvin è per definizione il punto in cui anche le particelle subatomiche smettono di girare intorno all'atomo stesso, da quel che ricordo dai libri di chimica è detto lo zero assoluto appunto perche avviene questo fenomeno. (se qualcuno è piu colto di me si faccia avanti, la chimica mi appassiona molto)
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle

Ultima modifica di Talpa88 : 09-05-2013 alle 08:19.
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1