View Single Post
Old 08-05-2013, 23:22   #27
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Calabar per quanto riguarda usare un dispositivo per fruire di contenuti win 8 se la cava benone, anche la ModernUi (nata esclusivamente imho per questo), ma quando si deve CREARE LAVORARE modernui ha tutti i limiti insiti in un 'interfaccia da smartphone/tablet .
In quanto al gusto personale io invece ritengo che con la potenza attuale di un PC modernui sia un gran balzo indietro, per cio' che riguarda gli effetti grafici.
I nuovi dispositivi di input non necessita(va)no di modernui, ma solo di un'implementazione piu' profonda nel s.o.
Chiariamoci, quando parlo di Win8 non parlo di ModernUI.
Sul fatto che la ModernUI sia al momento assolutamente inadatta per sostituire il Desktop (per me per lo meno, conosco gente per cui non cambierebbe nulla) siamo perfettamente d'accordo.

Non sono d'accordo sull'idea che con la nuova interfaccia non si possa lavorare. Cosa significa davvero "lavorare"?
Per molte persone lavorare è aprire uno, al più due programmi ed usarli. Per queste persone usare il desktop o le "app" non fa differenza. In altri casi la differenza è rilevante. Per me lo sarebbe.

Per quanto riguarda l'aspetto, credo che i gusti non si possano giudicare.
A me piace, ma io ho sempre apprezzato la grafica chiara e minimalista. Essere bello non significa affatto essere barocco. Ci sono stili più ricchi e altri più semplici (e non parlo solo del mondo delle interfacce per computer), ed entrambi hanno la loro dignità.
Se poi un'interfaccia mi piace ed è pure leggera, tanto di guadagnato.

Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Effetti grafici??? Quali?? Ah volevi dire che ti piace l'assenza di effetti grafici,
Mi chiedo se tu l'abbia mai usato Win8. Da come ne parli, direi di no.
Comunque gli effetti grafici non solo ci sono, ma è possibile anche abilitare effetti di transizione avanzati laddove di default sono disabilitati.


Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Non si parla di abitudini, novità o cose diverse, ma è così difficile da capire??
La gente vuole un desktop che faccia semplicemente da desktop senza tante stronzate, cubi e non cubi.
Il Desktop è ancora li, e si usa come prima. É così difficile da capire?

La ModernUI non è pensata per i tablet, è pensata per essere usata su diversi tipi di dispositivi con diversi sistemi di input. Si, anche i tablet touchscreen. Anche.
Per questo motivo ci sono persone che si trovano bene anche su Desktop, l'interfaccia è usabile anche con i classici mouse e tastiera. Se avessi seguito l'evoluzione durante il suo sviluppo te ne renderesti meglio conto.

Ad ogni tuo intervento dimostri che il tuo giudizio non è basato sull'uso, ma sul pregiudizio. Questo non lascia molto spazio a confronto e discussione.

Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Ps. A me invece fà sorridere che qualsiasi cosa venga proposta viene presa come novità, evoluzione, next-gen e cavolatine varie. Insomma sappiamo distinguere le cose oppure no???
Io si, e tu?
Se uscissi per un attimo dal tuo mondo e guardassi a come si stanno evolvendo i computer, capiresti anche il perchè questo passo era in un modo o nell'altro da fare.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non sei un alieno ma converrai che fai parte di una minoranza inoltre metro o modernUI presentava anche problemi funzionali verso alcuni applicativi che pretendono un certo tipo di startup alcuni dei quali costano milioni di euro per essere riscritti. Ora le cose erano due: o microsoft correggeva il tiro o molte aziende avrebbero sostituito windows con OS terzi che non necessitassero di riscrivere tutto il programma.
Non convengo sicuramente sul fatto che io sia in minoranza. Continuo a sentire questa tiritera ma senza alcun dato a supporto. La mia esperienza personale, per quanto non faccia statistica, mi dice il contrario.

Inoltre non vedo come i problemi di startup di alcune applicazioni possano essere un'argomentazione valida. Ogni volta che ci sono cambiamenti rilevanti nei sistemi le applicazioni hanno problemi. Forse nel passaggio Win98/ME a Win2k/XP non ci sono stati problemi con le applicazioni? Forse dal passaggio Win2k/XP a WinVista/Seven non ci sono stati problemi?
Certo che ci sono stati, e mi pare pure una cosa del tutto normale.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non è per assoluti... è che se una cosa non funziona... non funziona! Io a casa uso win8 e mi trovo anche discretamente bene ma se ci dovessi lavorare sarebbe un disastro e il 90% degli applicativi aziendali avrebbe grossisimi problemi. Applicativi rinnovati tipo 6 mesi prima che uscisse win8 e che son destinati a durare 10/15 anni.
E questo cosa dovrebbe significare? Gli applicativi aziendali sono spesso un trauma quando si aggiorna il sistema operativo, non mi pare che si sia dovuto aspettare Win8 per rendersi conto di questo.
Anzi, win8 ha mostrato un grado di compatibilità molto elevato rispetto a quanto visto in passato (in particolare con Vista), il che del resto mi pare scontato, dato che per molti versi Win8 è un Win7 SP2 con l'aggiunta della ModernUI.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
No, è una gran cavolata. Io ho cambiato macchine, sistemi operativi e tante tante cose nella vita ma ho cambiato verso qualcosa che mi piaceva e non ci ho dovuto fare l'abitudine... ho scelto con piacere di smanettarci. Win8 invece non è così immediato anzi io capisco che per molti sia di difficile fruizione con un'interfaccia Metro che non è stabile ed organizzabile come un desktop che può essere semplificato e sta lì fermo con le icone fisse.
Perdonami, ma che ModernUI sia difficile è una gran cavolata. L'ho fatto vedere per pochi minuti a vere "capre informatiche", e queste hanno iniziato ad usarlo senza alcun problema. Vuoi dire che un utente esperto può trovare difficoltà nell'usarlo?

Che poi lo Start Screen abbia bisogno di miglioramenti sono perfettamente d'accordo, già in Blue si vedono cosine interessanti, e immagino che ognuno di noi due o tre idee su come migliorarlo le abbia.
Ma da qui a dire che è inusabile ne passa.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ah ecco, quindi spiegami perchè ci si dovrebbe adattare ad utilizzare un'interfaccia pensata per un altro tipo di dispositivo che non apporta nulla di nuovo se la si utilizza con mouse e tastiera.
E chi di dice che nei sistemi Desktop saremo sempre limitati all'uso di mouse e tastiera?
Io vedo in questi ultimi anni un'evoluzione incredibile dei sistemi di input. La vecchia interfaccia era semplicemente inadatta per gestirli.
Un bel leap motion non lo vorresti forse nel tuo PC desktop? Io sicuramente si.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1