Ciao,
in agosto farà un viaggio nel SE asiatico e portarmi a casa foto fatte con il cellulare mi sembra vergognoso!
Adoro la fotografia ma, ad essere sincero, preferisco guardare più che fare per cui come compagna di viaggio escluderei una reflex, e perchè non la sfrutterei tanto, e per l'ingombro.
Nel 2011 a NY ho avuto una reflex imprestata da un amico e non mi sono trovato del tutto. Fare foto all'alba è stato tragico e dovere ogni volta predisporre tutto per uno scatto, magari durante il verde di un semaforo, non è stato il massimo per me.
D'altro canto adoro far foto di notte (su appoggio con lunghe esposizione) e sperimentare un pò, per cui starei escludendo le compattine per via degli obiettivi poco luminosi e le poche possibilità di giocare con esposizioni e iso. Inoltre sono più propenso a guardare nel mirino più che nello schermo e preferisco un corpo con un buon grip piuttosto che uno troppo piccolo.
In viaggio conto di fare anche qualche filmato in FHD ovviamente e vorrei portarmi dietro il minor numero di ammennicoli possibile.
Starei quindi orientandomi sul mondo delle mirrorless che sembrano incrociare tutte le mie necessità che ricapitolo:
Corpo con un buon grip e possibilmente mirino elettronico incorporato (idem il flash);
Possibilità di fare belle foto notturne (con 3piedi o appoggio) e di paesaggi (magari con un panorama mode!);
Possibilità di registrare buoni video in FHD;
Compatta il più possibile;
Plus interessante potrebbe essere il WIFI che non mi costringerebbe a portarmi dietro un PC per svuotare la SD sfruttando qualche AP locale ma devo ancora capire bene le modalità di queste funzoni.
Non vorrei spendere molto, vorrei restare sui 350€ max (nuovo o usato non ha importanza) ma se ne vale VERAMENTE la pena potrei valutare l'investimento.
Ho notato che nel forum si tende a consigliare Sony Nex 5 e 6 (ma sono fuori budget, la 3?), le panasonic G3 e G5 e le Oly (che però non mi affascinano).
La G3 non mi dispiace e potrebbe anche rientrare (a pelo) nella mia idea...
Consigli, idee, suggerimenti?
Grazie a tutti!