Salve a tutti,
come da titolo ho un problema con il seguente sistema:
- AMD FX6100
- ASUS M5A97 EVO
- 4GB DDR3
- RADEON HD6870
- WESTERN DIGITAL GREEN 1TB SATA3
- MASTERIZZATORE SATA
- ALIMENTATORE 600W
- WINDOWS 7
Il pc senza precisi motivi (casualmente) presenta dei blocchi completi, dove dopo alcuni secondi o minuti riparte. Per capirci uno va su esplora risorse, fa doppio click su una qualsiasi cartella e il pc rimane bloccato in caricamento finché non decide di ripartire. Ho già pensato all'hard disk... ma non saprei visto che i test dicono che tutto quadra!
Il pc è stato già controllato più volte eseguendo queste procedure:
- scandisk al riavvio (tutto ok)
- test con CrystalDiskMark 3.01 (tutto ok e velocità sui 60-70 MB/s)
- pulizia disco da malware e virus
- verificati eventuali processi e servizi all'avvio
- disinstallati e re-installati i driver
- stress dell'intero pc con OCCT 4.3.1 (tutto ok anche ad alte temperature)
- cavi sata: sostituiti e anche modificata la posizione
- l'hard disk ha più di 500GB ancora liberi
- BIOS scheda madre aggiornato all'ultima versione
- disabilitata l'impostazione automatica della scheda madre di aumentare le prestazioni tramite overclock automatico. (ora non ricordo più il nome della funzione, qualcosa legata ai processori della serie fx)
Il problema come potete capire porta ad avere un pc instabile per una persona che lo vorrebbe usare praticamente tutti i giorni. Funziona per dei giorni poi in altri decide di bloccarsi. Non so più cosa fare, e sinceramente non vorrei formattare senza magari risolvere nulla... potrei proporre di acquistare windows 8 ma non vorrei che poi non servisse a nulla!
Preciso che ha iniziato a presentare il problema dopo 7-8 mesi di utilizzo.
Spero che qualcuno possa illuminarmi!!!
PS: questa dovrebbe essere la sezione giusta, ho già eseguito una ricerca ma senza successi.