Premessa: chiedo a tutti i partecipanti, user melamaniaci e non di passaggio di non far scaturire il degenero. Siamo grandi ed è inutile scannarci per un telefono, le guerre religiose lasciamole ai talebani...
Sono l'unico a vedere Apple dirigersi verso un enorme buco nero? La mela continua a macinare quote di mercato ma il suo valore in borsa suggerisce il contrario. Chi ha ragione?
Io sono sempre stato un applemaniaco. Ho difeso Apple quando era giusto farlo e l'ho "condannata" quando ha fatto errori giganteschi. Credo che tutti gli appassionati Apple debbano preoccuparsi più che mai dopo la morte di Jobs.
La mela non innova più, e quel poco che fa lo fa pure male. Lasciamo perdere per un momento il discorso Mac, trattiamo solo quello mobile.. cos'ha presentato Apple di innovativo negli ultimi 2 anni?
Uno smartphone è e rimane uno smartphone.
C0s'ha innovato Blackberry nel tempo a parte la forma?
iPhone è uno smartphone full touchscreen su cui si possono installare Apps. Così nacque 5 anni fa e così morirà. Nel tempo si evolveranno solo forma e tecnologia contenuta (nei limiti del possibile)
iPhone 5 è il prodotto più sopravvalutato di tutta la categoria. Prezzo folle, perde costantemente il segnale, è fragile (si sbugna solo a guardarlo) e la batteria dura poco. La concorrenza è andata oltre; schermi più grandi a seconda dell'esigenza della clientela, applicazioni preinstallate più complete (la camera di iPhone ha 2 funzioni in croce) e tanto altro assente.
iPhone5 non ha un prezzo folle. Ho lo stesso prezzo del 4s la cui componentistica hardware (escluso la QUANTITÀ di memoria) non è minimamente paragonabile.
Se fai un confronto tra quello che costava iP4s e quello che costa iP5, il 5 ha un costo proporzionalmente inferiore.
Che perda il segnale forse è un problema hardware del tuo iP5 o del tuo operatore nella tua zona. Io non ho mai perso il segnale se non quando scendo negli scantinati, ed anche quando prendo 2 tacche in 3G navigo più velocemente rispetto al 3Gs con tutte 5 le tacche in 3G.
Fragile.. Non è che sia fragile in sé. È che si svernicia, ma anche la tua auto si svernicia/graffia se ci butti addosso le chiavi o ci strofini sopra qualche monetina.
Che poi altri produttori abbiano fatto smartphone full touch con apps installabili (esattamente come l'iPhone) ma con PIÙ HARDWARE dentro o lo schermo più grande… se questo per te è essere innovativi, allora parliamo un'altra lingua.
Negli ultimi 2 anni hanno presentato:
1. un iPhone arretrato tecnicamente rispetto alla concorrenza;
1:Tecnicamente reputo iOS decisamente meglio di Android.
2:Tecnicamente Apple fornice costanti e continui aggiornamenti OS dei proprio prodotti Mobile, a differenza della marea di prodotti Android abbandonati alla deriva di se stessi.
Se invece "tecnicamente" intendi che ce l'ha meno lungo degli altri, continuiamo a parlare una lingua diversa.
2. Siri, che almeno in italiano funziona una volta su 10 come dovrebbe ed è fermo alla fase beta;
Purtroppo, e qui ti debbo dare ragione, gli americani parlano in modo osceno, mentre l'italiano è una lingua più complessa, e SIRI prende i comandi se gli si dicono delle frasi in stile google traslator :-(
3. Passbook, totalmente inutile e inutilizzato (il resto dei cellulari monta NFC, decisamente più comodo a regime d'uso);
È uno smartphone americano pensato per funzionare nella terra in cui è stato progettato. Gli americani sono fatti così, se ne fregano del resto del mondo. Quello che loro fanno, lo fanno per loro, e poi lo smerciano in tutto il mondo. Sta agli altri vedere se il prodotto è compatibile alle proprie necessità o meno.
4. L'app Mappe (

)
Questa ti do ragione al 100% è una minchiata aberrante. Mai app fu fatta peggio.
5. iPad mini con display arretratissimo e sbugiardando se stessa (non che non sia utile, ma se per anni dici che 10" sono il giusto…)
Ti do ragione sulle dimensioni. Si vede che Jobs è morto :-(
Sul fatto che il monitor sia arretrato… è una questione di possibilità. Non potevano mettere uno schermo Retina nel 7", non hanno chi li produce. Senza contare che per una questione di compatibilità delle App hanno mantenuto uno standard di quantità dei pixels, ed il "retina" ha il quadruplo dei pixels dello standard. Mettere la risoluzione del 10" in 7" è una questione di non facile soluzione, senza contare il possibile esagerato incremento di costo e consumo batteria( già più piccola per questioni pratiche di spazio) che avrebbe reso ancor meno appetibile un prodotto che già tanto appetibile no è visto che è un gingillo più comodo che utile o necessario.
6. Aggiornamento della lineup di iPad dopo pochissimi mesi solo per introdurre un nuovo connettore proprietario
Magari hanno anche riprogettato il sistema di fabbricazione e/o l'hardware contenutovi.
Non so se lo vedete ma Apple sta cominciando lentamente a perdere il ritmo, le idee e ad inseguire la concorrenza. dove sono i prodotti innovativi, le applicazioni irrinunciabili, la stabilità? Perchè si ostinano a stretchare sempre il solito telefono spacciandolo per il non plus ultra?
Personalmente ho ordinato ieri il Galaxy S4 e ho deciso di fare il passaggio, sperando di trovarmi bene. Non avrò la stessa integrazione con il mio Mac ma per lo meno spendo i miei soldi per un prodotto attualmente migliore per moltissimi aspetti (meno per altri).
C'è qualche fan preoccupato o sono solo io quello che non si fa più bastare quanto proposto da Cupertino?