View Single Post
Old 04-05-2013, 10:09   #469
aktis
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
Dunque, forse sono un po' di parte perché sto aspettando proprio il Chronos, ma ormai sto guardando computer da un anno, e l'Asus N56 è sempre stato ai primi posti della mia lista, proprio per il suo ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Tuttavia, non è mai stato il primo della lista, a causa della sua inferiore portabilità (leggasi batteria, spessore, rumorosità, temperatura). Io se fossi in te spenderei quei 200€ in più per il Chronos, perché la differenza è sostanziale:
- l'N56 ha un buon display, ma quello dei chronos è su un'altra categoria, per resa cromatica, contrasto, punto di nero e velocità di risposta; gli angoli di visuale sono praticamente gli stessi (mi pare 178° l'Asus e 170° il chronos).

- scheda grafica che, già con i driver immaturi che ha adesso, è più performante della GT650 (tra l'altro quella del chronos è GDDR5, mentre quella dell'N56 è DDR3). I margini di miglioramento qui sono enormi, già adesso su molti giochi le prestazioni del chronos sono a livello di una GTX 670.

- BATTERIA: il chronos arriva a 10 ore di batteria reali! con wifi acceso, 50% di luminosità e usando office. Devo dire che anch'io inizialmente ero preoccupato per la batteria interna, ma ho avuto modo di ricredermi grazie alle spiegazioni di utenti molto più esperti di me (per chi segue anche NBR sto parlando di John Ratsey ): i circuiti di ricarica si sono evoluti molto negli ultimi anni, e la possibilità di limitare la carica all'80% (se lo si desidera) aumenta molto la durata della batteria. Inoltre, per le sue batterie Samsung dichiara una vita media 7 volte superiore a quella delle normali batterie Li-Po, grazie ad un innovativo processo produttivo da loro brevettato. Ovviamente al momento non c'è modo di verificare questo dato, bisognerebbe aspettare degli anni, ma credo sia realistico pensare che la batteria di questo notebook possa durare più del notebook stesso. In ogni caso, se dovessi avere necessità di sostituire la batteria, a rigore dovresti rivolgerti a Samsung; TUTTAVIA, da quello che ho capito, la batteria è sì interna ma non è saldata, quindi dovrebbe bastare rimuovere il pannello inferiore (come si fa per sostituire l'hard disk), scollegare la batteria e sostituirla con una comprata su internet. Questo però non posso confermarlo

- è più silenzioso del N56, e scalda anche di meno grazie alla doppia ventola

- Hard disk: sembra un controsenso, perché il Chronos ha un HDD da 5400 rpm mentre l'N56 ce l'ha da 7200 rpm; tuttavia la differenza di prestazioni fra un 5400 e un 7200 è davvero minima (tra l'altro molti possessori del chronos hanno constatato che a giudicare dalla velocità non sembrava nemmeno un 5400), mentre il calore e il rumore prodotti aumentano sensibilmente passando da 5400 rpm a 7200 rpm.
Rimane il fatto che su entrambi i computer sarebbe un sacrilegio non montare un bel SSD, ma questa è solo una mia opinione personale

- qualità costruttiva: sul chronos è impeccabile, con Asus è sempre un terno al lotto

Giustamente hai fatto notare che il chronos non ha l'unità ottica, mentre l'N56 ha il masterizzatore bluray, va tenuto presente. Tuttavia la rimozione dell'unità ottica è una scelta obbligata se si vuole limare lo spessore, a maggior ragione se si vogliono inserire cpu e gpu performanti, che vanno opportunamente raffreddate. C'è da dire però che i dischi ottici stanno iniziando ad utilizzarsi sempre meno, a parte appunto per i film (se uno, giustamente, se li compra). C'è anche da dire però che su Amazon si trovano anche ottimi masterizzatori bluray a buon prezzo, che essendo esterni si possono utilizzare su più computer diversi
forse hai convinto pure me, perche' anche io avevo lo stesso amletico dubbio tra i due notebook di Mapoita.... l'unica cosa che ancora mi fa rimanere alquanto perplesso e' il fatto che sul Chronos la RAM e' espandibile "solamente" fino a 12GB, mentre sull' N56 fino a 16GB.
Non che adesso mi occorrano 16GB, pero' la scelta di saldare un banco RAM sul chronos e' veramente deprecabile.
Cmq per il resto la tua disamina e' impeccabile e convinceresti anche gli eschimesi ad acquistare il ghiaccio :-)
aktis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso