View Single Post
Old 03-05-2013, 20:56   #13452
Dragon 36
Senior Member
 
L'Avatar di Dragon 36
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Cremona
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da mosquitowl Guarda i messaggi
Il seriale di windows 8 è all'interno dell'UEFI, quindi se monti su un HDD o meglio ancora un SSD la stessa versione di windows 8 non riscontrerai alcun problema di attivazione.

Per montare uno sfavillante ssd con il tuo SO puoi utilizzare vari software, io utilizzo Paragon Hard Disk Manager 12 Suite e le funzionalità "migrate to SSD", ma come detto vi sono programmi inclusi con l'acquisto degli SSD che fanno bene le stesse cose e sono gratuiti.

Quello che il notebook non venga riparato o nemmeno guardato se non ci monti sopra il suo hdd originale, è molto opinabile, infatti se il guasto non è riferito all'hdd o ssd se di serie, stai pur certo che con semplice lettera dell'avv.to si danno una mossa a riparartelo e/o rimborsarti per il dano subito.

Interesante hd family intel serie 3000 o 4000 presente ma non abilitata. Chissà quale sarà stata la politica di asus nella circostanza, ma non ne fanno nemmeno menzione nelle pubblicità ?

In ordine all'UEFI, io dico che dopo 30 anni di stravetusto BIOS era ora che si decidessero di inventarne uno nuovo, portando enormi vantaggi in fase di caricamento e identificazione dei driver - firmware dei vari dispositivi in maniera ultra veloce, in più si evitano i root da parte di software maligno (almeno al 90%).

Ciao mos.
Ciao, allora aggiorno il discorso, oggi ero di fretta. Il seriale è embedded nel bios, ma il problema è che si sovrascrive a qualsiasi caricamento di qualsiasi dvd, cioè, se metti dentro il dvd di Windows 8 pro (perché,notare, NON è Windows 8 pro,è OEM, quindi più basso) lui inserisce automaticamente il serial senza chiederti nulla e l'installer si chiude dandoti errore. inoltre il RAID non si può attivare in modalità UEFI (o meglio, solo sul G75 funziona così, tutti gli altri Dell o HP lo fanno tranquilamente. Inoltre il bios è molto schizzinoso e se non installi l'OS in modalità GPT (per installare il secure boot) ti causa rallentamenti se non alla peggiore, il blocco totale dell'installazione di Windows 8.

Per l'HDD purtoppo è così, sono stato quasi 3 giorni al telefono con ASUS, vari uffici e reparti di qualsiasi nomenclatura. Loro non dicono che decade la garanzia se cambi HDD, ma per accettare l'RMA il portatile deve arrivare in sede con il suo HDD originale, proprio per il fatto dell'embedded serial di Windows 8, del secure boot, del seriale dell'HDD e dell'installazione di Windows 8 OEM (che, giusto per fare un discorso a 360° non è ancora clonabile bene, sempre per quanto riguarda la partizione GPT, e nemmeno le ISO di Windows 8 OEM funzionano, perché essendo state ricavate dalla PRO modificando l'ini, il DVD stesso perde la naturale capacità di bootare in UEFI).

Personalmente ho risolto in questa maniera:

- HDD smontato e lasciato in scatola del notebook;

- 2 SSD montati;

- da BIOS, disabiliti il secure boot e RIAVVII;

- rientri nel bios, disabiliti l'uefi e RIAVVII;

- rientri nel bios e oltre all'avvio uefi ti compare l'avvio cmd, lo selezioni e RIAVVII;

- ora si sblocca la modalità raid da poter attivare,la attivi, riavvii, entri nel raid e crei il raid. a sto punto hai il pc in raid pronto a leggere qualsiasi installazione di Windows 8, ma devi fare a meno dell'uefi.

Per quanto riguarda la intel, hanno deciso di disabilitarla perché la GTX 675mx ha già il suo sistema di scaling, e sinceramente dopo anni che si fa fatica anche solo a formattare portatili con la dual vga (chi si ricorda degli HP con la ATI e la intel? schermate blu a rudo), è una ventata di aria fresca, anche se vecchia.
__________________
G73JW-TZ154V: Blu-Ray RW, USB 3.0, SD 8GB Ready Boost, 1st SSD OCZ Vertex 2 256GB, 2nd HDD Seagate MOMENTUS 7200.4 500GB 16MB G-FORCE, Wi-Fi Intel Centrino Ultimate-N 6300.
Lunghezza signature: leggere il regolamento! - Lo Staff

Ultima modifica di Dragon 36 : 03-05-2013 alle 21:03.
Dragon 36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso