View Single Post
Old 02-05-2013, 14:16   #4
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dulack Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta,

allora per il fatto del passaggio a voip non sono ancora convinto,
ma la vedevo come una soluzione ai costi che ho con il telefono telecom ora, e per avere un servizio magiore.

Ovvero:
io lavoro molto con internet e le telefonate in "entrata", ma spesso sono fuori sede, quindi lavoro un 70% di trasfrimento di chiamata, (che con telecom vado a spendere molto...)
ti dico che una media delle mie bollette è di circa 160/180 €, senza effettuare realmente chiamate in uscita (eccetto i trasferimenti di chiamata)... (certo in quei soldi ci sono anche i 40€ di internet e i 45€ di canone... (bimestrale) )...
ma sono comunque molti, poi bisogna pagare a parte il chi è, etc... etc...

Mentre con il voip, oltre ad avere costi di chiamata in uscita di circa un terzo, non farei più il trasferimento (settandolo anche su uno smartphone con copertura internet), toglierei il canone (facendo un'adsl naked da altro gestore)....

ovviamente sempre se le mie supposizioni sono giuste...
e poi essendo che da tempo pensiamo di mettere un centralino con circa 20 interni, con il voip pensavo che era più semplice, e allo stesso tempo con costi minori...

Ma già con il fatto che avrò problemi con il pos è un macello.....
ma non ci sono "ATA" apposta per il pos?!?

tu che mi consigli?!? di tenere un numero fisso sempre come base?
e farne uno nuovo voip?!?
e come centralino che mi consiglieresti?

purtroppo sono giorni che mi sto ammattendo cercando su internet, ma non sono ancora riuscito bene a capire...
soprattutto che tipologia prendere.... alla fine non ho grosse necessità, quindi fare acquisti professionali, sono eccessivi per me, (sarebbero soldi buttati)

per la questione POS non è colpa dell'adattatore, è proprio colpa della tecnologia VOIP. basti pensare che voip significa voice over ip... appunto, voice, non dati del pos
Seriamente, l0informazione in ingresso al sistema voip viene compressa (meglio o peggio a seconda del codec usato) e poi decompressa in uscita. diciamo che ancora non hanno inventato il codec giusto per il pos (e comunque si dovrebbero superare altri problemi, ma il codec è il principale).

Leggi qui per farti chiarezza e per trovare la soluzione! (pos su gprs).
http://www.ip-pbx.it/forum/hardware-...n-il-voip.html

per tutto il resto, sì, principalmente con il voip si risparmia, ma devi essere sicuro che la linea dati in upload e download ti regga anche il traffico telefonico! quanti interni avete? prima dicevi 2 e ora 20...

Se vuoi fare un discorso approfondito, fammi un elenco di cosa hai bisogno: numero di interni e tipo di interni (ti servono con il display o va bene anche senza?), utilizzo del centralino (ufficio? appartamenti vacanze? ivr e risponditori sofisticati? possibilità di gestione della rubrica e inoltro chiamata da parte di OGNI utente?)
da tutte queste cose si tira fuori un prezzo.

dati indicativi a spanne:
centralino semplice ma serio (nel senso di funzionante) per 20 interni: 700€
interni senza display con una sola linea gestita: 30€
Ti sto dando costi del solo hardware, non stupirti se poi gli installatori ti fanno prezzi più alti

Se poi il centralino ti serve per quegli appartamenti al mare che ho visto in firma, mettiamoci d'accordo: vengo a installartelo a prezzo di hardware (cioè paghi solo il materiale) in cambio di una settimana di soggiorno per me moglie e figlia