View Single Post
Old 02-05-2013, 12:15   #5
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12122
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quello di cui parli è una cosa già vista e banale, già presente in trinity.
La cpu e la gpu hanno lo stesso indirizzamento, ci sono locazioni di memoria dedicate alla CPU e alcune dedicate alla GPU e si possono vedere a vicenda.
no, Trinity non ha gli indirizzamenti unificati

http://www.techarena.it/amd-maggiori...sime-apu-47076
"Fino alla generazione corrente (Trinity e Richland), le APU hanno avuto accesso non unificato alla memoria, in breve The processor cores must jump through hoops to access memory being used by the graphics hardware (non Uniform Memory Access). Sebbene i core CPU e la IGP siano entrambi dotati di accesso alla memoria di sistema, hanno differenti sistemi di accesso e, in un dato istante, i core CPU devono passare attraverso una lunga procedura per accedere alle porzioni di memoria che sono utilizzate dal core grafico. Lo stesso discorso si verifica quando la grafica deve accedere alla memoria che in quel momento è utilizzata dai core CPU, ciò comporta latenze che allungano i tempi di processo."

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Questa unificazione vuole andare oltre a questo per altri obiettivi.
Con questa unificazione la memoria è una e una sola, non c'è più distinzione tra cpu e gpu ed elimina i cicli necessari a copiare i dati dalla memoria cpu a quella gpu, cosa che non sarebbe possibile se vi fosse una memoria fisicamente differente (esempio la gddr della vga)
La memoria unificata hUMA tornerà utile quando AMD comincerà a mettere in campo HSA e l'APU lavorerà sugli stessi dati in contemporanea con CPU e GPU.
se hanno libero accesso è possibile, con il registro dei dati unificato la ram di sistema e quella della VGA vengono viste come "unica" anche se sono fisicamente separate; la CPU andra a leggere direttamente la memoria della VGA passando dal bus PCI-EX senza dover copiare il dato in ram e la VGA andra a leggere direttamente il dato nella memoria RAM di sistema senza dover copiare prima il dato nella vram; cambia semplicemente il canale di lettura ma il dato non verra ricopiato.

è la stessa cosa che fara nVidia con Maxwell; nel GPGPU i dati potrebbero essere stoccati nella ram di sistema sorpassando il limite dalla poca ram on-board delle VGA
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 02-05-2013 alle 12:21.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1