View Single Post
Old 01-05-2013, 18:38   #1
dullo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Rallentamento continuo Alienware M14x

Ciao ragazzi,
vi scrivo per porvi un problema che attanaglia il mio Alienware M14x da ormai un mesetto. Il notebook ha poco meno di un anno, ma ormai da un mese mi da un problema fastidiosissimo: mentre gioco, a qualunque gioco, ho dei cali di FPS piuttosto pesanti (si passa da 40-50 FPS a 5-10 FPS per qualche secondo, poi torna tutto alla normalità. Questi cali avvengono circa un paio di volte al minuto e apparentemente sono casuali, nel senso che non avvengono in determinati momenti, ad esempio in fasi concitate o roba così (per fare un esempio, mentre gioco a Skyrim mi è capitato di avere questi cali sia mentre passeggiavo tranquillamente in una locanda sia durante dei combattimenti). Ovviamente il problema non può essere che il pc non ce la fa visto che fino a un mese fa giocavo tranquillamente e senza il minimo rallentamento. Inizialmente ho pensato che il problema potesse essere l'hard-disk, ma ho formattato, ho anche cambiato disco e il problema persiste. Ho fatto svariati test di diagnostica ma non ha rilevato problemi ad alcun componente, quindi non so davvero quale potrebbe essere la causa. Ho controllato con Core Temp la temperatura della CPU mentre gioco, mi è arrivato massimo a 80°, mentre quando il pc è "a riposo" mi segnala una temperatura intorno ai 60°. Sono valori normali o la causa potrebbe essere che il sistema di raffreddamento non funziona più a dovere? Sinceramente dubito che il problema possa essere la RAM, anche se appena possibile mi faccio prestare i blocchi di RAM da un mio amico, li monto sull'alieno e verifico se risolvo in questo modo.. Sono davvero disperato, non so più cosa inventarmi per cercare di capire qual è il problema!!
dullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso