Quote:
Originariamente inviato da Mettiu_
Scusami ma non capisco come possa funzionare questa soluzione... Immagino che quelle variabili siano settate da un altro thread esterno agli N thread. Se all'inizio sono tutte (o anche solo alcune) settate a false, fallisce la guardia del while e i threads (alcuni o tutti) terminano senza eseguire la sezione critica nemmeno una volta. Se sono settate a true, due o più thread potrebbero entrare nella sezione critica "contemporaneamente".
Tra l'altro non capisco nemmeno il senso di parallelizzare l'elaborazione se poi i thread devono eseguire in mutua esclusione. Comunque, mi sembra il tipico caso che si può risolvere con un mutex. Ogni thread fa:
pthread_mutex_lock(&mutex_condiviso);
....
.... //sezione critica
pthread_mutex_unlock(&mutex_condiviso);
Non so se ho capito bene il contesto della domanda...
|
Se il problema principale è solo fermare gli altri thread e permettere solo ad uno di accedere a determinati dati/funzioni/variabili il mutex è la soluzione più semplice e migliore.
Fatto così non ci sono problemi di sorta ( basta solo stare attenti bloccare/sbloccare gli altri thread, altrimenti si rischia una deadlock.. )