View Single Post
Old 29-04-2013, 18:35   #18
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
Beyond two-souls è (se dai un'occhiata alla pagina wiki) un Interactive Cinema il che è abbastanza autoesplicativo...è praticamente tutto scriptato, dai primi agli ultimi frame, il "gameplay" è praticamente schiaccia questo se no la storia non va avanti... ma allora questo è tanto un gameplay quanto lo è il pigiare con le opzioni nel menu di un film su UN DVD/BluRay (skip al prossimo capitolo, rallenta riproduzione, cambia angolo di visione)...oppure quanto quei video che si trovano su youtube dove all'interno ci sono link multipli che ti collegano ad altri video che continuano la storia in base alla scelta fatta;
Se sarà come Heavy Rain, o per lo meno come quello che ho avuto modo di vedere di Heavy Rain, sta propri qui la differenza tra film interattivo e gioco.
Il primo ti pone semplicemente di fronte a delle scelte, scegli quale strada seguire e vai avanti. Il secondo ti richiede di fare quelle scelte nel corso dell'azione, in un modo che non è affatto scontato che tu riesca.

Faccio un esempio banale.
Stai scappando, viene afferrato alle gambe e trascinato indietro. Mentre ti trascinano appare per un attimo un appiglio, ti appare l'hud di gioco dandoti la possibilità di afferrarlo, ma se non hai i riflessi pronti questa possibilità la perdi e continui ad essere trascinato.
Non si ferma il gioco dicendoti: vuoi afferrare l'appiglio? Farlo comporta interazione e un certo livello di difficoltà.

Naturalmente non c'è solo questo. Ci sono i dialoghi dove hai più tempo per decidere cosa dire (come in molti mmorpg... o anche quelli non sono giochi?), c'è l'interazione diretta con ambienti ed oggetti (vista in altre preview di beyond... tu guidi il movimento del personaggio come in un'avventura con visuale in terza persona, usi i comandi per toccare gli oggetti).

Insomma, definirlo un semplice film interattivo è molto riduttivo, e a mio parere sono queste differenze che lo rendono un gioco.

Poi, ripeto, è una tipologia di gioco che può piacere o non piacere, io non discuto certo i gusti delle persone.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1