Premessa: chiedo a tutti i partecipanti, user melamaniaci e non di passaggio di non far scaturire il degenero. Siamo grandi ed è inutile scannarci per un telefono, le guerre religiose lasciamole ai talebani...
Sono l'unico a vedere Apple dirigersi verso un enorme buco nero? La mela continua a macinare quote di mercato ma il suo valore in borsa suggerisce il contrario. Chi ha ragione?
Io sono sempre stato un applemaniaco. Ho difeso Apple quando era giusto farlo e l'ho "condannata" quando ha fatto errori giganteschi. Credo che tutti gli appassionati Apple debbano preoccuparsi più che mai dopo la morte di Jobs.
La mela non innova più, e quel poco che fa lo fa pure male. Lasciamo perdere per un momento il discorso Mac, trattiamo solo quello mobile.. cos'ha presentato Apple di innovativo negli ultimi 2 anni?
iPhone 5 è il prodotto più sopravvalutato di tutta la categoria. Prezzo folle, perde costantemente il segnale, è fragile (si sbugna solo a guardarlo) e la batteria dura poco. La concorrenza è andata oltre; schermi più grandi a seconda dell'esigenza della clientela, applicazioni preinstallate più complete (la camera di iPhone ha 2 funzioni in croce) e tanto altro assente.
Negli ultimi 2 anni hanno presentato:
1. un iPhone arretrato tecnicamente rispetto alla concorrenza;
2. Siri, che almeno in italiano funziona una volta su 10 come dovrebbe ed è fermo alla fase beta;
3. Passbook, totalmente inutile e inutilizzato (il resto dei cellulari monta NFC, decisamente più comodo a regime d'uso);
4. L'app Mappe (

)
5. iPad mini con display arretratissimo e sbugiardando se stessa (non che non sia utile, ma se per anni dici che 10" sono il giusto...)
6. Aggiornamento della lineup di iPad dopo pochissimi mesi solo per introdurre un nuovo connettore proprietario
Non so se lo vedete ma Apple sta cominciando lentamente a perdere il ritmo, le idee e ad inseguire la concorrenza. dove sono i prodotti innovativi, le applicazioni irrinunciabili, la stabilità? Perchè si ostinano a stretchare sempre il solito telefono spacciandolo per il non plus ultra?
Personalmente ho ordinato ieri il Galaxy S4 e ho deciso di fare il passaggio, sperando di trovarmi bene. Non avrò la stessa integrazione con il mio Mac ma per lo meno spendo i miei soldi per un prodotto attualmente migliore per moltissimi aspetti (meno per altri).
C'è qualche fan preoccupato o sono solo io quello che non si fa più bastare quanto proposto da Cupertino?