View Single Post
Old 24-04-2013, 22:01   #9
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao,
akerz77 non credo proprio sia un problema di linea perché altrimenti non riusciresti nemmeno a vedere il video youtube in modo decente. Aprire la pagine di google quando stai vedendo un video comporta un aumento di dati irrisorio rispetto al flusso video. Quindi il problema non è quello.
Del resto i valori che riporti per la tua linea mi sembrano buoni e una 7 mega è senz'altro in grado di farti fare ciò che chiedi.
Il problema penso - piuttosto - sia il classico problema di bandwidth management, cosa che i router commerciali (come il tuo) non gestiscono o, se lo fanno, lo fanno in modo decisamente approssimativo.
In pratica si tratterebbe di dire al tuo router: dei 7 mbps disponibili per il download, riserva il 70% (faccio un esempio) per il video, e il 30% per la navigazine web.
Così riusciresti a navigare anche mentre stai guardando il video.
Purtroppo, come dico, questa funzione non è facile da trovare nei router di quel tipo....

Ho scaricato il manuale del tuo modello, e qualcosa che si "avvicina" lo trovi nel capitolo che parla di QoS (pag. 32 edizione inglese). QoS non è sinonimo di bandwidth mngmt ma ci andiamo vicini.....
Però il manuale dice poco o niente, per cui non riesco a capire se possa davvero funzionare.
Per esperienza dubito dell'efficacia del QoS in router di quel tipo..... comunque tentar non nuoce: puoi fare delle prove.

Se non dovesse funzionare temo non ti resti che cambiare router cercando un prodotto di altra fascia.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso