Probabilmente l'alternanza di "corrente" "no corrente" causata dal cavo ha tratto in inganno lo SMART (o meglio il sw che lo gestisce), almeno per quanto riguarda la voce "Seek", tantè vero che ora è tornato al valore iniziale di 100.
Per la voce "Spin Retry" invece non c'è nulla da fare, quelli sono i tentativi falliti di avviamento del rotore dei piatti.
Dato che era il cavo a causare gli errori (e non il rotore stesso), ora che è a posto non dovrebbe rappresentare più un problema anche se il Current (1) è ben al di sotto della Soglia (60)
Come interpretare i valori SMART:
Current = Attuale, valore attuale (come dice la parola stessa

), inizialmente 100 o anche superiore, a seconda della voce relativa o del modello di hd
Worst = Peggiore, più o meno come il Current
Warning = Soglia, limite oltre il quale non deve scendere la voce Current
Raw = Valori Grezzi, cioè n° totale errori
Normalmente, ogni tot n° di errori, il valore "Attuale" (Current) scende di un punto, avvicinandosi al valore "Soglia". Se scende oltre tale valore in teoria l'hd smette di funzionare.
Esempio (tabella SpeedFan)
Voce Seek Error Rate (anche se obsoleta):
Current = 87 cioè è sceso di 13 punti dal 100 iniziale
Valori grezzi (n°totale errori) = 917511
917511/13 = 70577 errori per ogni punto
Voce Spin Retry Count:
Current = 1, sceso di 99 punti
Valori grezzi = 1638413
1638413/99 = 16549 errori ogni punto
Riguardo al test (presumo fatto dopo la riparazione del cavo), l'utility Hitachi evidentemente non ha trovato "noie" nel funzionamento del rotore (buona cosa

), passandolo come in buono stato a prescindere da quel valore "1"
Comunque, al momento, tieni monitorata la situazione e premunisciti con la doppia copia dei file