View Single Post
Old 22-04-2013, 11:14   #1
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Iscritto dal: Jun 2005
down improvvisi su rete lan

Salve a tutti.

Ho un problema strano che non riesco a risolvere sulla mia rete LAN.

Il problema è che ho dei down improvvisi sulla rete, me ne accorgo in particolar modo quando facci stremaing da una macchina ad un'altra e soprattutto se faccio il trasferimento di un file particolarmente pesante ( ad esempio mkv da 7-8gb) dove all'improvviso la rete va in down e il traferimento si interrompe.

Premetto che la rete è particolarmente diramata, dove sono presenti, quando tutto collegato, almeno una ventina di macchine tra PC, smartphone, acces point, bridge 5ghz e vari hub-switch.

Ho focalizzato il problema soprattutto nelle vicinanze del router che "eroga" ADSL a tutta la rete e allo stesso tempo ha uno switch integrato.

Il router in questione l'USR 9113. Ho già provveduto a cambiare l'alimentatore ma il problema non è risolto.

Prima di procedere all'acquisto di un'altro router, vorrei sapere se c'è un tool che mi permette di fare un monitorign della rete, di tutto lo scambio dati che avvine tra una serie di macchine e vedere così se su un particolare ramo c'è un down improvviso.

Spero di assere riuscito a spiegarmi bene

Grazie in anticipo
stef84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso