Quote:
Originariamente inviato da xywzhk
Ciao ragà. Ho necessità di installare un dual split per così raffreddare 3 locali della casa (zona notte, giorno e cucina). Secondo voi posizionando gli split come nell'immagine allegata riesco ad ottenere un risultato apprezzabile, soprattutto per quanto riguarda la zona notte e giorno?
Vorrei evitare di andare a piazzare gli split nela zona notte e giorno al fine di evitare di rimanere tagliato fuori in cucina (ovviamente non voglio montarne 3 per questioni di budget).
Grazie a tutti anticipatamente per i pareri che mi darete.
..
|
Sono daccordo con sparagnino , così come pensi di fare non va assolutamente bene.
La funzione principale del climatizzatore , prima di produrre freddo , è quello di togliere nell'ambiente l'umidità , se lo split è all'esterno dell'ambiente da climatizzare non può del certo essere funzionale....avresti il corridoio "siberiano" e la camera "sahariana" .
Se il problema sono i soldi , io climatizzerei i 2 ambienti dove soggiorno di più :
La camera e la zona giorno.
Metterei l'unità esterna sul balcone di facciata per avere un'installazione "spalla a spalla" corta e semplice da montare.
Vedendo il disegno vedo cha la camera è più piccola della zona giorno , mentre le misure che hai postato sono uguali (18,4 mq).
Nella camera metti un 7000 Btu (è a nord e comunque per la notte va benissimo) ,..nella zona giorno metti un 9000 Btu .
Se un domani trovi altri soldini , installi un Mono in cucina spalla a spalla con unità esterna sul balcone del cortile.
Io farei uno sforzo economico in più se fossi in te , anche perchè fino a Giugno 2013 si può detrarre il 50% della spesa totale e recuperarla dall'Irpef nel Mod.730 , inoltre hai anche l'iva agevolata al 10%.
Se spendi 3000 € , ne recuperi 1500 € in 10 anni ...è un'occasione da non perdere se si intende investire nella climatizzazione dell'abitazione , non te ne pentirai!