View Single Post
Old 16-04-2013, 22:36   #9
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
mi chiedo quanti anni hai, se vivi nei sogni e non ti poni domande serie.


1. l'unico edificio alto più di 700 metri è il Burj Khalifa (che in realtà si ferma a 570, il resto è guglia vuota da tiraculo); non è una questione di immaginazione ma di limiti tecnici. Per il Burj Khalifa hanno studiato nuovi calcestruzzi e la struttura ha volutamente una forma irregolare per tagliare i venti.

2. la manodopera in Giappone è sicuramente elevata, così come il costo delle materie prime; quanto costerebbe un edificio di 700 metri? Lo sai che il Burj Khalifa è alto 828 metri ed è costato "solo" 1,5 miliardi di $ perchè sfruttavano la manodopera a bassissimo costo dei vicini paesi e gli operai venivano pagati 4$ al giorno?

http://www.migrant-rights.org/2010/0...-burj-khalifa/

Un operaio giapponese guadagna circa 40.000 Euro l'anno.

Per comparazione, il 1 WTC in costruzione a NYC, di soli 417 metri al tetto è costato più di 3,9 MILIARDI di $, una follia.

3. ovviamente i limiti dati dalla sismicità del territorio. L'edificio più ato del Giappone è la nuova Sky Tree Tower (610 m) ma per sua natura è molto più flessibile di un grattacielo

4. la natura degli edifici. I grattacieli, tranne rari casi sono quasi sempre sede di prestigiosi uffici o hotel di lusso. Come si può mantenere un edificio così grande con le semplici spese condominiali? Conosco un tizio che ha un appartamento in una torre a Dubai Marina, al 38esimo piano. sono 56 mq, ha pagato l'appartamento solo 220.000 Euro (l'offerta a Dubai è elevatissima) e paga solo di spese condominiali circa 20.000 Euro l'anno. Certo c'è la piscina e la palestra, ma le vere spese sono date dai costi energetici, dalla pulizia delle finestre, dalla corrente necessaria per pompare acqua così in alto, dalle spese di pulizia per migliaia di mq, dalla manutenzione, ecc ecc.. una famiglia normale potrebbe mai permettersi tali spese?

Una cosa è guardare Blade Runner, un'altra è la realtà.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso