Quote:
Originariamente inviato da davidecesare
ciao Melting...mi spiace che non ti si sia risposto..io di audio non ne capisco...ma qua è come un piccolo centro assistenza...ognuno con la sua specialita'.....qua l'audiologo
è azi_muth che spero ci legga ...mandagli un mp...qua un
suo utile messaggio http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18775
|
ok! grazie della dritta

almeno ho capito che:
*se uno ha il sintoampli non gli serve una scheda audio.
*se uno è interessato
esclusivamente allo streo serve la scheda audio + un dac stereo.
spero di aver capito bene se no correggetemi pure eh
quindi penso che se uno ha un avr + dac in ogni caso non gli serve la scheda audio perchè collegherà l'htpc all'avr e l'avr al dac e sarà l'avr a far da preampli. giusto?
Quote:
Originariamente inviato da Gui35
Io ho collegato l'htpc al sintoamplificatore via hdmi e questo smista il segnale audio alle casse (io ho un 5.1) e il video al tv sempre via hdmi.
Uso come software PowerDvd e Total Media Theater ed il tutto è assolutamente entusiasmante.
La HD3000 dell'i3-2105 va ottimamente, non ho mai notato alcun problema di sorta.
|
scusa se rompo eh ma ho qualche domanda anche per te
per i file
VIDEO:
*se son vob/vts o mkv con dolby li senti con il 5.1 per il classico filmone della domenica pomeriggio
*se son normalissimi avi o cmq film in cui non ti interessa avere il sorround li puoi sentire solo dagli altoparlanti della tv? puoi anche scegliere di sentire solo dalle due casse frontali come fosse musica quindi "semplice" stereo?
*so che molti avr fanno l'upscaling a 1080p o addirittura a 4k con particolari rifiniture sulla nitidezza e/o calibrazione colore-contrasto, l'htpc che cmq ha una vga o dedicata o integrata ma cmq di potenza più che necessaria, come se la cava nell' upscaling dei file?
*riguardo al punto poco sopra sull'upscaling, gli avr spesso uppano bene solo file di dimensioni standard partendo dal 480p, passando per il 720p, per arrivare al 1080i/p (nell'ultimo caso è solo un improve generale se non devono passare al 4K). una vga dell'htpc di qualsiasi tipo esso sia non dovrebbe presentare questo tipo di problema no? dovrebbe digerire ottimamente qualsiasi risoluzione o sbaglio?
per i file
AUDIO:
*li passi semplicemente sempre tramite hdmi all'avr sul quale imposti stereo e fine giusto? è necessario però accendere cmq la tv perchè se no non ho il "monitor" su cui sfogliare le cartelle.
*anche per i file audio stereo come flac, aac, m4a usi i programmi sopra indicati?
GENERICO:
*se i file li passate in streaming da un nas tramite ethernet conviene collegare la LAN direttamente all'htpc o al sintoampli?
per evitare andi rivieni di segnali con uno che processa una parte di file, l'altra la amplifica, l'altraupscla, l'altra diffonde..
*collegando anche delle cuffie queste devono andare a essere collegate in base all'utilizzo?mi spiego, se ascolto la tele le collego al tv, se guardo file video le collego all' avr, se ascolto la musica le collego al dac? penso che non le dovrò mai collegare all'htpc essendo a monte giusto?
potrei mantenere cmq il collegamento sull'avr per le cuffie e usarlo anche per la tv a patto di accenderlo ogni votla che accendo il tv..no?
so che sembra una cavolata ma avendo cuffie molto diverse tra loro sia come tipo di connessioni sia come impedenze..
scusate per la mole di domande ma l'impianto è ovviamente già esistente ed è stato studiato 10 anni fa e da lis empre sviluppato passo passo quindi ora con la dipartita del fulcro sto cercando di andare ad aggiornare un pò il tutto con coscienza e cognizione di causa viste le nuove possibilità che ci vengono offerte anche in questo campo