View Single Post
Old 14-04-2013, 18:50   #44
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
L'articolo in cui lo sceneggiatore Jeffrey Yohalem si lamentava perché la trama era stata definita banale e stereotipata dalla critica (e dagli utenti), quando in realtà, a detta sua, era profonda e sovvertiva i classici cliché e i luoghi comuni dei videogame?

Seee, tutta pubblicità fuffa pre-lancio e quando gli è stato fatto notare, è andato sulla difensiva, indicando che nessuno aveva capito le sue citazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie e altre sparate quali che gli utenti sono limitati a guardare e non capire, ma cosa pensa? Che la gente sia tutta scema

"La storia si può decifrare come se fosse un indovinello. Quello che mi rende triste è che ci sono persone che non hanno nemmeno provato a risolvere l'enigma, come in una caccia al tesoro in cui i partecipanti non recuperano il primo indizio."

oppure

"Il gioco è ambientato in un'isola del Pacifico del sud, quindi vengono immediatamente in mente i temi ricorrenti del colonialismo perpetrato dai bianchi e i cliché in stile 'Avatar'. Partendo da qui si potrebbe pensare che questa sia l'opinione della cultura popolare riguardante i viaggi verso posti nuovi, ma la cosa divertente è che si tratta di un'esagerazione presente in molti giochi, seppur nascosta."

oppure

"Per esempio, GTA è un gioco di 'colonizzazione'. Si va a New York e si conquista la città, la maggior parte dei giochi open world funziona così. Ezio Auditore va a Roma e la conquista. Portando all'estremo tutto questo si assiste a un'esagerazione dei temi ricorrenti ed è proprio questo il modo di rivelarli. L'esagerazione di questi schemi è quello che succede in Far Cry 3."

Io non so cosa sia abituato a scrivere o a legge (forse l'etichetta delle merendine), ma non basta infilare qualche citazione o scopiazzare e incollare contenuti qua e là (soprattutto da cinema o da altri giochi) per rende qualcosa interessante o profondo o sovvertire i cliché.

La realtà è che Far Cry 3 è profondo come una pozzanghera e se magari le intenzioni iniziali c'erano anche, ciò che è poi finito sul mercato è solo un prodotto che punta alla massa e ai $$. Più di qualcuno ha fatto notare la cosa e Yohalem è andato sulla difensiva.

Lo potrei anche capire, del resto per come era stato presentato il gioco c'erano grandi potenzialità, ma il problema non è realizzarle, ma fare in modo che UBISOFT approvi quello che stai facendo... tra il dire e il face c'è di mezzo UBISOFT
Mah non lo so io non posso giudicare il gioco perché proprio non lo conosco per niente ma le sue intenzioni e motivazioni mi sembravano interessanti...

Poi ovviamente ognuno ha un modo di valutare le cose diverso ad esempio a me ha fatto un pessimo effetto Bioshock (anche se l'ho giocato poco perché non mi piaceva nemmeno per le altre caratteristiche: se fosse solo un problema del messaggio o della storia l'avrei giocato uguale fregandomene come ho sempre fatto)... già solo la frase iniziale quella sul sudore della fronte mi ha fatto cadere le braccia insieme a tutte le altre parti del corpo...
Oppure Mass Effect, non avevo mai giocato un gioco Bioware e sentendo in giro immaginavo che avrebbero tirato fuori chissà che trama poi quando è uscito mi è anche piaciuto abbastanza però la storia e il contenuto narrativo proprio... pensavo fosse uno scivolone e invece ho visto che in tanti hanno apprezzato quindi non sono più così sicuro che i giochi precedenti fossero meglio...

Infine, a me pare che l'intenzione del post iniziale sia quella di parlare di giochi di spessore, profondi eccetera (nel messaggio più che in altre caratteristiche) non mi sembra la cosa migliore usare la parola "maturo" dato che può voler dire tutto e niente in fondo anche il gioco più scemo del mondo lo posso definire maturo se è visivamente o per altro motivo inadatto a un bambino mentre posso inserire un significato profondo in un gioco assolutamente leggero e adatto anche a bambini...