Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi
Ti rispondo con lo stesso messaggio che ultimamente ho scritto a utenti con domande simili:
Diminuire la temperatura di un Laptop
1-E' importante togliere la polvere presente sulle pale della ventola, in genere si usa un cotton-fiok LEGGERMENTE imbevuto di alcohol; sarebbe meglio accedere completamente alla ventola, svitando le 3 viti che la tengono fissata alla scheda madre. Se proprio non riesci ad estrarre la ventola, basterà pulirne la parte visibile, anche se il risultato sarà meno efficace;
2-Poi puoi soffiare (con un piccolo compressore al minimo o con un phon al massimo, impostato sull'aria fredda) dall'esterno della griglia della ventola verso l'interno, e dovresti vedere delle belle palline di polvere che volano fuori, in genere il più si accumula li...il fatto è di soffiare l'aria nella direzione opposta a quella che compie di solito;
3-Un rimedio per i riscaldamenti del PC è quello di alzarlo dal piano di lavoro, quindi ti consiglio di metterlo su un leggio da lettura ad esempio (1€ all'IKEA)..non serve spendere 15€ per uno stand con ventole che poi non contano praticamente nulla, e parlo per esperienza diretta di parenti e amici! Basterà qualsiasi cosa che lo sollevi un po' dal tavolo. In alternativa si possono semplicemente mettere due spessori sotto i piedini posteriori del portatile per alzarlo leggermente e favorire il ricircolo d'aria;
4-Ricordati di mettere sempre il portatile su una superficie liscia e dura, se lo appoggi sul letto ad esempio, la coperta si piega sotto il peso del laptop e ostruisce la presa d'aria sul fondo del PC, quindi assicurati che sia sempre libera di pescare aria!
5-Dipende anche da che uso fai del PC...se ne fai un uso generico e poco impegnativo, potresti usare programmi come RMClock che downcloccano il processore (il discorso opposto all'overclock) e ti permettono di farlo scendere anche di 10°C nell'uso quotidiano, senza pregiudicare le prestazioni, poiché al momento del bisogno il processore funzionerà comunque a pieno regime; [Questo punto penso non ti interessi visto che parliamo di giochi]
6-L'ultima miglioria, una delle più efficaci ma tuttavia la più difficile da effettuare, sarebbe quella di sostituire la pasta termica, ma è un'operazione delicata e va effettuata da qualcuno con un po' d'esperienza e che sappia "dove mettere le mani";
|
Grazie per la risposta
Utilizzando Rmclock non posso piu utilizzarlo per giocarci?
Giochi che non richiedono requisiti elevati e che fino a non molto tempo fa andavano tranquillamente.
Il resto delle operazioni le ho tutte fatte eccetto quella della pasta termica.