View Single Post
Old 11-04-2013, 09:02   #5407
scoutrosy88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Qualcuno di voi sul proprio MacBook Pro 2010 ha blocchi improvvisi del sistema operativo con schermate come questa? (guardate la parte del dock)

Uploaded with ImageShack.us

Il mouse risponde ma tutta la parte grafica sembra bloccata.

L'ho anche portato in assistenza ma mi hanno detto che non riescono a replicare il problema. Il mio sistema operativo è il 10.8.2, l'ultimo.

Aggiungo che ho già formattato e installato il sistema operativo da zero.
Nvidia Issue - Black Screen of death - TS4088

Hai il classico problema della scheda logica, la parte nvidia che si sta rompendo. Nel tuo caso sono glitch grafici, che io ho avuto in fase estrema di pre-morte.
Ne approfitto per raccontarvi la mia esperienza. Magari la potete mettere nel 1msg di questo topic, perchè credo che in Italia ci sia poca informazione a riguardo.

Ho comprato un macbook pro 15" a luglio 2010.
Da circa 5 mesi mi dava problemi.
Lo schermo diventava nero e il pc si bloccava costringendomi allo spegnimento forzato.... al riavvio dava un kernel panic che faceva pensare proprio alla nvidia.
Il blocco avveniva spesso quando aprivo video su youtube...2-3 blocchi a settimana all'inizio.
10-15 blocchi al giorno dopo 5 mesi... anche con la semplice navigazione...astenendosi da youtube.
Per un pò son andato avanti con GFX card status e lo tenevo sempre su Intel HD. finchè ha iniziato a bloccarsi anche con quella.
Premetto che non avevo, ne ho mai acquistato l'apple care.

Cerco su internet e tramite i forum stranieri, perchè in quelli italiani non c'è niente di simile...o almeno non l'ho trovato...
Insomma, arrivo a scoprire questo:

http://support.apple.com/kb/TS4088?v...T&locale=it_IT

Allora penso che sia proprio il mio caso. Provo a fare l'aggiornamento previsto per chi ha snow leopard ma non risolvo.
Presso un centro assistenza autorizzato a Milano, mi dicono che se loro fanno un test e non si verifica questo schermo nero, devo pagare cmq 40€ di preventivo.
Mi consigliano di chiamare apple e incazzarmi con loro.
Lo faccio, ma non risolvo.

Finchè non arrivo al forum supporto apple, cercando "macbook mid 2010" e trovo queste due discussioni.

https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0
https://discussions.apple.com/thread...rt=15&tstart=0

Il risultato è che solo al Genius Bar hanno un test che permette di individuare se il tuo mac rientra in quelli prodotti male.
Prenoto un appuntamento, ci vado, fanno il test ed appare esattamente questa schermata

https://discussions.apple.com/message/20116660#20116660

Quindi in 5 giorni mi hanno cambiato la scheda logica, GRATUITAMENTE e senza apple care....perchè rientra nel quality program. La scheda logica per la versione base costerebbe 349€ + 29€ di manodopera.

Il quality program dura 3 anni dalla data di aquisto....poi verrà chiuso.
Adesso ho 90 giorni di garanzia su questa nuova logic.....e se poi si ripresenta il problema.... nel mio caso, entro luglio potrò sfruttare il programma... poi saranno passati i 3 anni.

Nel forum di supporto apple, un utente dice che dopo il cambio di logic board.... a distanza di 1 anno ha riavuto il problema.
Secondo me è perchè non mettono mica un nuovo modello riprogettato, ma una identica logic board....che con usura riavrà lo stesso problema dell'originale.... se poi ne mettono una ricondizionata..... ancora peggio.
Questo utente ha anche detto che alla seconda volta, si rifiutano di cambiarla gratuitamente.

Intanto spero di aver guadagnato un pò di tempo per risparmiare per un eventuale altro pc.

----------------------------------------
Ne approfitto per chiedere consigli per il cambio hdd.
Ho quello di serie Hitachi da 320gb.
Voglio metterne uno da 750.

Tempo fa avevo provato con un western digital scorpio blue da 500gb ma aveva portato ad avere in continuazione la pallina colorata del caricamento e scatti nell'audio durante l'ascolto di musica. quindi era poco compatibile credo...

Vorrei metterne uno Hitachi, almeno son certo che è compatibile...
Però mi pare difficile trovarne uno con buffer superiore a 8mb....

Qualcuno ha un modello da 750gb di altre marche che usa e funziona bene?
Avevo pensato al momentus xt che è ibrido e ha 8gb di ssd.... ma costa sui 100€ e quindi lascio perdere. Spendo poco più della metà con un normale hdd da 750gb.

Ultima modifica di scoutrosy88 : 11-04-2013 alle 09:27.
scoutrosy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso