Salve a tutti,
Mi scuso in anticipo se farò domande idiote ma non ho grossa esperienza nel campo e in azienda mi è stata posta una problematica in questi giorni che devo risolvere in fretta e non sono sicuro della teoria (ne della pratica!)
Preambolo:
in azienda abbiamo una connessione internet tramite un router fornito dal provider, questo router è collegato ad un piccolo switch cosi da poter fornire piu porte di accesso ad internet; il nostro contratto internet prevede un tot di indirizzi pubblici, ho gia provato a connettere un PC diretto sullo switch, configurando la scheda di rete con i debiti IP pubblico, subnet, GW e DNS si riesce a navigare bene.
Il problema è che dovrei portare questa connessione in degli uffici al secondo piano e distribuirla in Wireless. Per arrivare al secondo piano nessun problema, ci sono arrivato con delle fibre e media converter, per attuare la connessione ho a disposizione solo un vecchio Cisco 3600 e un AP 1242AG.
Quello che pensavo di fare è configurare una delle porte ethernet con i parametri di connessione della linea internet, quindi IP pubblico, subnet, gw e DNS, dopodichè impostare un DHCP con Nat in overload che punta verso quella porta, successivamente mi occuperei dell'AP.
Secondo voi questa configurazione potrebbe funzionare?
Attualmente sono a questo punto: il DHCP funziona, ma non riesco ad andare in internet
Codice:
Router#sh run
Building configuration...
Current configuration : 1064 bytes
!
version 12.1
no service single-slot-reload-enable
service timestamps debug uptime
service timestamps log uptime
no service password-encryption
!
hostname Router
!
logging rate-limit console 10 except errors
!
ip subnet-zero
!
!
no ip finger
!
ip dhcp pool FLPublic
network 192.168.178.0 255.255.255.0
default-router 192.168.178.1
dns-server 208.67.222.222
domain-name FLPublic.lan
lease 3
!
call rsvp-sync
!
!
!
!
!
!
!
!
interface FastEthernet0/0
ip address ippubblico 255.255.255.0
ip nat outside
duplex auto
speed auto
!
interface Serial0/0
no ip address
shutdown
clockrate 2000000
!
interface FastEthernet0/1
ip address 192.168.178.1 255.255.255.0
ip nat inside
duplex auto
speed auto
!
ip nat pool IPPub ippubblico ippubblico netmask 255.255.255.0
ip nat inside source list 1 pool IPPub overload
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 FastEthernet0/0
no ip http server
!
access-list 1 permit 192.168.178.0 0.0.0.255
!
dial-peer cor custom
!
!
!
!
line con 0
transport input none
line aux 0
line vty 0 4
login
!
end
La cosa che ancora mi pare manchi ma non so come implementare è il gateway pubblico, io ho un IP pubblico che so andare come gateway, se lo imposto su un PC navigo, come lo imposto a livello di interfaccia (?) sul router qui sotto?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi