Piccola opinione da chi ha giocato sia a dota che a lol (sul secondo 5000 game e gold in ranked season 2, quindi mi reputo un player discreto (stando ai numeri 19 player su 20 eran più scarsi di me).
LoL ha un approccio più facile di DotA, livellare può essere visto come un male, la verità è che è molto meglio livellare su LoL fino al 30 (un mesetto di gioco) che entrare nel brutale matchmaking di dota dove verrete stuprati letteralmente per settimane togliendovi tutto il divertimento.
Tuttavia, su LoL benchè non sia necessario (non è un pay 2 win) il grind estremo, basta avere 4-5-6 champion per ruolo (dai 20 ai 30 champion insomma) e tantissimi di questi li potete prendere a prezzi stracciati, dall'altra voler cambiare ogni tanto champion costa.
Le rune vanno farmate, e tanto, è vero che esistono top player con 2-3 pagine, ma avere più pagine e più rune torna utile.
Su dota avete tutto sbloccato, da subito, no rune, no mastery a complicare le cose, in genere i champion hanno meno abilità, anche se ci sono molti più item attivi.
Insomma, se siete neofiti personalmente vi consiglio di avere un poco più di pazienza su dota 2 all'inizio, piuttosto che lanciarvi in lol, sentirvi limitati da rune/champion pool.
A livello di gameplay quello di dota è più variegato, la mappa è più aperta, c'è più azione.
Su lol è tutto molto più schematico e semplice le gank sono più difficili, la mappa ha poche entrate e le ward sono spammabili (per cui c'è troppa visione con il risultato che c'è appunto meno azione).
Buttatevi su dota, perdete settimane a farvi asfaltare e imparare rispetto all'immediato lol e poi godete dei risultati.
|