View Single Post
Old 03-04-2013, 10:26   #13
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
Un sistema a 32 bit indirizza 4gb di memoria ma in questi 4gb c'è tutto, anche la memoria della scheda video. Dato che ormai schede con 2-3gb di ram sono quasi la norma è evidente che un sistema operativo a 32 bit risulta inadeguato
Non proprio: da Vista in poi, con l'introduzione del WDDM, non c'è più bisogno di effettuare un mapping 1:1 della memoria video all'interno dello spazio di indirizzamento (2GB) di un'applicazione che sfrutti grafica 3D. Diciamo che c'è un allocazione dinamica che OVVIAMENTE consuma lo spazio di indirizzamento del processo. Della serie, se ho un gioco che sfrutta 1GB di Video Ram, ho a disposizione soltanto un'altro GB sulla memoria di sistema..

Il tuo discorso è quasi corretto se non fosse per il fatto che considera a priori un sistema con una scheda video con grande quantitativo di vram inadeguato: lo diventa solo quando lanci un gioco che consuma molta ram (quindi quando viene USATA, non soltanto stando sul desktop) perché appunto, quella Ram (video o di sistema che sia) va allocata in qualche modo..
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1