View Single Post
Old 27-03-2013, 21:57   #6847
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da xantas Guarda i messaggi
Forse come suggerisce luca, la soluzione potrebbe essere un htpc, ma che sia già impostato con software dedicati, a cui aggiungere un HDD capiente, non so quanti siano in grado di costruirsi in casa un htpc.
Quote:
Originariamente inviato da BIODANCERO-10 Guarda i messaggi
Ciao Luca grazie dell'intervento, pero' una cosa mi preoccupa. IL sintonizzatore che deve essere buono. Personalmente 6 anni fa ne comprai uno mi sembra della pinnacle, fu un disastro pur collegandolo all'antenna di casa ebbe un pessimo risultato , non riuscivo a sintonizzare ibene i canali, si congelavano e lo avevo pure pagato oltre 80 euro, forse ora col digitale e' meglio ? Io ho molte remore , per ora faccio la copia tra dvd/r e hd multimediale , poi tramite pc copia e incolla su hd esterno. Per chi come te e' pratico di pc e' facile sbrogliarsela, ma per chi non ha un'attitudine particolare, se non c'e' uno vicino che ti spiega bene e' un guaio. Ti preciso una cosa che io per mancanza di di spazio e comodita' uso notebook. A me serrve solo copiare da tv programmi che mi interessano. Non mi interessa ne Satellite,. tantomeno Sky, Premium o pay TV ( Il canone basta e avanza ) e non amo sostituire il pc colla tv.
Tranquilli, costruirsi e configurarsi un HTPC è, con le giuste istruzioni, MOLTO più semplice di quanto l'utente medio immagina, anche se ovviamente richiede un po' di buona volontà (ma giusto quella!).
Per esempio io ho scritto una guida su questo stesso forum per autocostruirsi un piccolo HTPC mini-ITX, che non è certo un mostro di potenza ma è più che sufficiente come mediaplayer e TV recorder "semplice" - sicuramente molto più potente di qualsiasi HDD/DVD recorder - se volete dategli un'occhiata tanto per rendervi conto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249. MA essendo un HTPC PIENAMENTE configurabile secondo preferenze, spendendo un pochino di più si possono costruire macchine veramente molto potenti, con CPU tipo i7, memoria sovrabbondante e hard disk da 2tb e più, il tutto sempre con dimensioni mini-ITX o, se si vuole, più grandi tipo ampli stereo (vedi guida).
Per quanto riguarda il sintonizzatore TV, nessun problema, 6 anni sono tanti e alcuni prodotti che si trovano in commercio oggi (non tutti, ovviamente) sono decisamente validi e offrono risultati veramente notevoli e stabili (vedi la succitata guida per qualche consiglio).
Poi volete mettere la possibilità di aggiornare il tutto a DVB-T2, 4K o qualsiasi altra tecnologia cambiando SOLO una scheda? O il poter aggiornare QUALSIASI codec in futuro solo scaricandolo GRATUITAMENTE da internet? O poter aggiornare il frontend mediacenter gratuitamente ogni volta che lo si ritiene necessario, per avere sempre più funzioni avanzate (con nomi del calibro di Media Center, Mediaportal, XBMC, 4 the Record, ecc... tutti GRATUITI)? O poter aggiungere/aggiornare ad libitum hard disks, lettori/masterizzatori ottici, periferiche di acquisizione e interfacce, ecc...? O ancora poter gestire l'authoring, la conversione, la masterizzazione di qualsiasi propria registrazione usando softwares avanzati e potenti SCEGLIENDOLI in base alle proprie esigenze? Non mi pare che alcun HDD/DVD recorder possa permettere qualcosa di lontanamente simile ad anche una sola di queste possibilità... almeno per ora
Vale la pena o no di fare uno sforzino, secondo voi?
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso