Caro Ale, cerco di rispondere ai tuoi dubbi evitando, per quanto possibile, di scendere nel tecnico.
Partiamo dall'ultima domanda (un plasma è soggetto a "stampaggio"?) la risposta è: ni. Le prime produzioni di tv plasma erano soggette a questo problema ma la produzione degli ultimi due anni ha dimostrato che il problema è sicuramente diminuito ma non scomparso. Occorre il cosidetto "lavaggio" per eliminare loghi presenti ma se si usa il plasma come schermo per vedere film il problema non sussiste.
Discorso Full-Led/Edge-Led: è ciò che differenzia una tv LED da una "normale" LCD. Una tv Full-Led ha uno schermo composto da migliaia di led (che possono essere di dimensioni standard o addirittura nano, nel qual caso si parla di nano-led), immagina una matrice di led che riempie totalmente la superficie dello schermo (a prescindere dalla misura). Ebbene la tecnologia Edge-Led prevede che solo il perimetro dello schermo deve essere composto da led mentre il resto è un normale LCD. Nell'ultimo anno (e anche per quanto riguarda la produzione di imminente commercializzazione) le tv led (soprattutto quelle di fascia non top) sono realizzate con una tecnologia edge-led NON perimetrale ossia i led sono posti nella fascia bassa/alta dello schermo oppure a destra/sinistra; in alcuni casi anche questa dualità viene persa lasciando i led solo nella parte inferiore o destra o sinistra.
La qualità visiva del Full-Led rispetto all'Edge-Led è in relazione diretta al cosiddetto dimming (che può essere micro o local): lì si gioca la quasi totalità del livello qualitativo di un televisore led.
Spero di essere stato chiaro.
P.S. Scusami ma avevo dimenticato di dirti che il dimming è la tecnica che permette la modulazione della luce in tutte le zone della tv.