View Single Post
Old 25-03-2013, 17:08   #20
mentalray
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da lelemar Guarda i messaggi
C'è anche un altro discorso da fare, molti (compreso me) non hanno una enormità di tempo per dedicarsi alla fotografia, per cui il mio 70-200 2.8 lo uso molto raramente, solo quando esco a posta e SOLO per fotografare. Ma quando, per esempio, vado in vacanza per una capitale europea, il 70-200 rimane a casa, perchè per me è impensabile girare 10 ore al giorno con 3-4 Kg a spalla. Per cui una reflex leggera potrebbe coprire un'ampia gamma di "uscite", essendo leggera per la "gitarella fuori porta" e comunque compatibile con ottiche di un certo livello per "uscite" più impegnate.
In questo periodo ho voluto acquistare "per curiosità" una NEX-F3, che grazie al prezzo "leggero"(250€) è un test abbordabile anche in caso non mi soddisfi... mi mancano molto i controlli della mia reflex, ma la mia schiena ringrazia del chilo in meno. Inoltre per chi fa anche qualche video, è molto più pratica. Quale preferisco? Ancora non lo so...
Comunque, come al solito, dico che non può essere giudicato un oggetto in senso assoluto, ma in base alle esigenze dei singoli.
Perdonami ma non capisco per quale ragione hai tirato in ballo una mirrorless punta e scatta, tendenzialmente cio' che si deve valutare é cosa offre il prodotto in oggetto e a che prezzo rispetto alla concorrenza. Questa é una reflex, leggermente meno ingombrante delle entry level di casa nikon e pentax, ma sempre di reflex parliamo e nonostante il marketing non si puo' paragonare con le mirrorless, almeno non con quelle ultracompatte come la nex3.

Se fai solo un discorso di peso e ingombri questa reflex la puoi paragonare alle varie panasonic GH2 GF3 ecc..., ma in termini pratici non ti cambierà la vita rispetto ad una D3000 col 18-55 o col 50mm. La stessa nex3 da te citata già se la usi col 18-55mm non é piu' tascabile. Il fatto che tu abbia un cannone come il 70-200mm F/2.8 non significa che un kit reflex deve essere per forza pesante e ingombrante, basta scegliere le lenti e il corpo giusto. Pentax ad esempio produce lenti pancake per le sue reflex apsc da una vita, il 40mm pentax addirittura é grande come un tappo proteggi baionetta e il 70mm F/2.4 é grande meno del 30mm per sony Nex.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1