View Single Post
Old 25-03-2013, 11:48   #11321
gabry00
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
@ gabry00
Se leggi i miei post di qualche mese fa noterai che avevo gli stessi tuoi "problemi".Le celle lsd AA che caricavo a 1000 mA(tronic e eneloop)si scaldavano e mandavano in blocco il CB,era gennaio e quindi nemmeno temperature ambientali troppo calde.
Alle mie domande ho avuto le tue stesse risposte.
Anch'io ho acquistato il Japcell BC-4000 e le eneloop dall'olandese.
Mi chiedo che senso ha caricare solo 2 batterie per evitare di surriscaldare troppo.......il CB farebbe solo parzialmente il suo lavoro.
Che siano problemi alle batterie lo escluderei(dato che il CB va in protezione con celle di marche diverse......)sempre lsd.Resta quindi solamente l'ipotesi di qualche problemino al CB.
Forse i CB recenti sono stati costruiti con materiali più economici e qualitativamente scarsi.
Ricordo che posizionando il CB in una zona leggermente "ventilata" la carica è terminata senza interruzioni.

E' un bel po' che non carico le celle,ma farò al più presto dei cicli di scarica-carica e vi aggiornerò.
P.S. Ricordiamoci che le temperature sono ancora miti,con i 25°-30° che raggiungeremo in casa in estate le condizioni di lavoro per i CB saranno più "critiche".
Ciao gio, anche io penso che non sia colpa delle batterie...
La prima prova è stata fatta caricando delle vecchi energizer che avevo a casa, ho subito pensato che potessero essere le batterie e alla fine ho provato anche con le eneloop nuove...
Niente da fare sempre lo stesso problema ogni 30 minuti circa il cb va in protezione e riprende dopo circa 10 minuti di "riposo".

Sicuramente caricare solo due batterie alla volta non ha senso anche perchè allora a questo punto ne carico 4 a 500mA e ci impiego lo stesso tempo per averne 4 cariche.

Le batterie sicuramente diventano calde ma non mi sembrano così calde da dover mandare il cb in protezione.

Nella mia ignoranza in materia di cb e batterie, penso che il problema sia la taratura del sensore della temperatura del cb.

Ciao
gabry00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso