Quote:
Originariamente inviato da alfonsor
oggi sono -v, cioé verboso
quando si affronta il qos una delle prime cose che si legge è il fatto che in linea come una adsl, facilmente accade che facendo un upload si distrugga tutto il download
molti avranno provato questa cosa facilmente, ad esempio se metto l'archivio di amod sullo ftp di altervista, la navigazione web diventa lenta
questo accade perché la, per dirlo in parole povere, la coda dei pacchetti nel kernel linux, insomma nel router, è pensata per il download, ma la rate dowload è molto più grande di quella upload, e quindi quando si invia un file di grande dimensioni, si riempie molto facilmente
soprattutto sul 3500, questo può essere evitato con un banalissimo comando
tc qdisc add dev ppp1 root tbf rate 950kbit latency 50ms burst 1540
ovviamente 950kbit è da sistemare con qualcosa meno della proprio capacità di upload
i risultati sono davvero sorprendenti, sul 3500
alla prossima versione lo aggiungo al qos
|
E se si volesse fare qualcosa di simile per la parte download?
Ti spiego (magari però ho capito male cosa intendi con questa cosa dell'upload): su speedtest.net (file piccolo) io vedo che la mia velocità in download è ~19.00 Mbps, che equivale a ~2.375 MB/s, ma con i torrent (file grande), o anche da ftp/http etc. non supero mai i 1.9-2.0 MB/s, incluso l'overhead. Centra qualcosa con quello che dici?