Infine anch'io ho messo la parola fine al primo playthrought di Persona 4 Golden.
Pareri sparsi:
1) confermo che questo gioco dovrebbe essere materia di studio nelle scuole di programmazione per: "Come si fanno le remastered edition".
- grafica migliorata
- un nuovo dungeon con NUOVE regole (giuro che ci ho messo un attimo a capire come funzionava)
- 2 "sidequest" aggiuntive che si integrano perfettamente nelle dinamiche pre-esistenti
Spoiler: |
Adachi è diventato il mio "evil brother" preferito di sempre.
|
- modifiche non banali alle dinamiche di gioco (dalla possibilità di fare più cose la notte alla nuova gestione dello "Shuffle")
- una svagonata di filmati in più con tanto di "finale dopo il finale".
2) punti deboli:
- la modalità "Normal" andrebbe rinominata in "For Neurologically Challenged People". Quando fai alcuni dungeon per la prima volta mettendo in "auto" il combattimento, non è un bel segno...
- da un certo punto di vista, poter "vivere" anche la parte dell'anno DOPO capodanno, è stata una gran bella cosa per poter maxare altri Social Link... per altri versi è stata una palla maiuscola...
- va bene avere un True "happy" Ending... però forse hanno calcato un po' TROPPO la mano. Già il precedente TE faceva cariare i denti, qui si esagera...
3) tocchi di classe:
- il "qualche mese dopo" è stata una bella idea: nonostante mi abbiano pesantemente rimbecillito Yuki, nel cambio ci guadagnamo:
Naoto:
Rise:
Chie:

(non ci si crede!)
Menzione della critica a Marie, che ci guadagna solo gli occhiali da p0rnosegretaria ma le vogliamo bene lo stesso.
Premio "Diego Abatantuomo" a Kanji che trovo più coattone con capelli neri ed occhiali che con il suo aspetto precedente.
- San Valentino
Spoiler: |
La parte introduttiva mi ha fatto capottare dalle risate.
Poi mi sono sentito veramente un verme nel dover rifiutare le ragazze con cui non avevo appuntamento.
MA INFINE E' GIUNTA LA PUNIZIONE DIVINA!
Utilizzare una bambina innocente ed inconsapevole per avvelenare il protagonista: la ferocia femminile non conosce limiti.
|
4) indizi evidenti che si tratta di una produzione giapponese:
- canonica scena alle terme con nudo censurato tramite vapori e bagnoschiuma. Non puoi mai sbagliare.
Giudizio finale: vale ogni singolo eurino speso.