View Single Post
Old 23-03-2013, 15:33   #73
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Il tombino metroweb più vicino è a 400 metri di strada.. da 10 anni xD

alcune persone della mia zona avevano contattato metrobit per chiedere spiegazioni sulla cablatura dei palazzi e hanno detto che la progettazione e tutto il resto erano per il 2014 (che barboni) non siamo mica 4 gatti (1500 persone)

ma metrobit cabla solo la linea verticale ? perchè qui ci sarebbe da portare la fibra per 500/600 metri con le minitrincee o per i tombini esistenti di non so cosa.. ne è pieno
purtroppo in questo caso bisogna solo aspettare e sperare che si sbrighino...
anche perchè è l'unica cosa che possiamo fare... e aspettiamo da più di 10 anni ormai
in un caso simile al tuo c'è il tombino a meno di 200/150mt e le tempistiche potrebbero essere entro fine 2013... spero...
metrobit si occupa dell'armadio condominiale e delle tratte verticali dall'armadio ai vari piani del palazzo... ma imho poi c'è una fase successiva per zone dove faranno gli allacciamenti dei palazzi... fase curata da metroweb (ma poi comunque la stessa metrobit è come dire metroweb, anche il numero di telefono se non lo hanno cambiato dal sito è proprio quello di metroweb...)

Quote:
Originariamente inviato da Iux Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

sono mesi che leggo di queste vdsl2 e fibre cercando un modo per mandare in pensione una adsl troppo lenta e instabile.

Se possibile vorrei riassumervi in breve la mia avventura così da vedere se qualcuno di voi mi può aiutare a capire qualcosa.

A settembre 2012 sono passati nel condominio dei tecnici Telecom (e Sirti) per "predisposizione cablaggio fibra ottica."
Nell'avviso scrivono:

alcuni edifici da Lei amministrati sono stati individuati, per tipologia e localizzazione
geografica, tra quelli ad essere cablati e collegati in tecnologia FTTH..


..All’interno dell’edificio, nelle parti comuni del Condominio, saranno effettuati i seguenti
interventi, utilizzando le infrastrutture già esistenti:
 Cablatura delle colonne verticali dell’edificio, che comporta l’inserimento di un
minicavo in fibra ottica, dall’armadietto di distribuzione già presente, normalmente
posizionato nelle parti comuni delle cantine, ai piani, utilizzando le colonne montanti
esistenti. Nessun accesso alle proprietà private.


Poi a gennaio passa un nuovo avviso (di cui purtroppo non ho il testo) ma con logo Metroweb dove si parlava sempre di Fibra ma per l'allacciamento finale. (infatti fino a gennaio in cantina non c'era nulla)

Gasatissimo chiamo 187 ma mi dicono che non risulta nulla, allora provo con Impresa Semplice che mi manda subito il commerciale per attivare Tuttofibra.

Oggi data fissata per l'attivazione, arrivato il tecnico, salta fuori che era stato mandato per una Adsl 20mb.
Il tecnico chiama in centrale e dove dicono che ancora il servizio non è attivo commercialmente, dicono che le centrali non sono ancora allacciate.
(Ok il commerciale mi ha venduto aria fritta insomma)

Sono sceso con il tecnico (non mi credeva) per mostrare la fibra ed ho notato che in cantina abbiamo lo stesso armadio che c'è nell'immagine ad inizio discussione solo che al posto del logo metroweb c'è quello telecom (solo per alcune delle "scatolette").

Questa è collegata a sua volta ad una scaotola grigia di Metroweb come in questa foto
http://imageshack.us/photo/my-images...253ef01157.jpg
(che ho trovato in un post su telecom phibra)

Dopo che il tecnico è andato via ho trovato questo post e quello di Vodafone 100/20, ed ho deciso di contattare tramite il form metrobit.

Mi hanno risposto dopo poco tempo

"Le comunichiamo che la Fibra Ottica orizzontale raggiunge già il Suo edificio e nel corso del 2014 sarà realizzato il collegamento alla Fibra Ottica verticale"

dopo che ho fatto notare che mi pare avessero già passato la fibra nei piani e che ho la scatoletta metroweb (non ho menzionato la scatola Telecom) mi hanno pazientemente risposto:

"Le confermo che l’edificio non è ancora stato cablato.
L’apparato Metroweb che ha rilevato permette di collegarLa all’infrastruttura orizzontale e nel 2014 verrà effettuato il collegamento verticale fino alle singole unità abitative."


Ora quello che non capisco è come mai l'armardio di telecom (uguale a quello a pag1 di metroweb) entra nella scatola metroweb, hanno anche loro un accordo???

Può essere che a metroweb risulti che io non sia cablato verticalmente perché il lavoro è fatto da Telecom? A questo punto sono obbligato a aspettare telecom o è possibile che la fibra verticale possa essere usata anche da altri? (tipo rame)

Per concludere, possibile che le attrezzature che ho in cantina diventeranno utili solo il prossimo anno???

Aiutatemi vi prego, avere tutta quella fibra in cantina e non poterla usare mi deprime!
se puoi fai delle foto del caso specifico...
di telecom hai una roba simile a questa da me postata tempo fa su un'altra discussione? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post38963305
una cosa pratica potrebbe essere controllare il singolo armadio in cantina e vedere esternamente se ha 2 corrugati o 1 solo... ad esempio nella mia foto nel primo messaggio c'è un solo corrugato e infatti hanno solo installato l'armadio ed eseguito la tratta verticale per arrivare ad ogni piano... però nel tuo caso particolare se ho capito bene ci sono l'armadio telecom e metroweb collegati uno all'altro?
comunque cerco di traddurre questa parte "Le comunichiamo che la Fibra Ottica orizzontale raggiunge già il Suo edificio e nel corso del 2014 sarà realizzato il collegamento alla Fibra Ottica verticale" in pratica ti stanno dicendo che in strada hai già la fibra ottica e che nel corso del 2014 (ma speriamo prima...) faranno l'allacciamento dalla fibra in strada all'armadio condominiale già installato (guarda la tratta verde del disegno sotto...)

Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
@sampeiz: Ho avuto la prima sola da metrobit. Al contrario di quello che mi avevano detto, il cablaggio orizzontale è di competenza di metroweb e verrà fatto in tempistiche non molto vicine (si parla di fine 2013). Dopodichè, entrerà in gioco vodafone/wind, che dovrà attivare i suoi dispositivi nella centrale per permettere la predisposizione al servizio. Le previsioni sono di inizio 2014 nella mia zona, ma in alcune zone di Milano è già attivabile il servizio vodafone, come del resto in altre zone bisognerà aspettare il fine 2014/2015. Se ti va, posso mandarti un pm con il quadro della situazione, in modo che lo puoi mettere al primo post.
come pensavo e come ho cercato di spiegare... infatti quello che io ho sempre indicato (forse anche impropriamente) come "collegamento orizzontale" è l'allacciamento del palazzo alla fibra già presente in strada...
per capirci posto questa immagine esplicativa
praticamente da me e credo anche da te, nonostante l'armadio metroweb/metrobit e la tratta verticale che va dall'armadio ai vari piani del palazzo e nonostante la presenza del tombino vicino all'ingreso del condominio, la situazione sembrerebbe questa che ho disegnato in azzurrino:

mentre la tratta verde, che io chiamo "collegamento orizzontale", sarà fatta in un secondo momento dalla stessa metroweb che comunque dovrà forse anche spaccare (tecnica minitrincea? http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_o...la_minitrincea)
poi ovviamente nei casi dove non ci sono tombini metroweb vicini, il tutto sarà più complicato e le tempistiche si allungheranno...
fatto ciò poi ci sarà quella che potremmo indicare come terza fase, quella che secondo me consisterà nell'uscita di un tecnico (qui sì penso proprio di vodafone/infostrada) che porterà il cavo dentro casa (tratta rossa del capolavoro fatto su paint...) almeno alla prima presa telefonica... questioni di centrale secondo me non credo, perchè si appoggeranno completamente all'infrastruttura metroweb... imho

comunque manda il pm o anzi scrivi pure qui che poi aggiorno il primo messaggio... per ora l'unico edit l'ho fatto settimana scorsa, ho aggiunto qualcosina e ordinato un poco... ad esempio la tua esperienza con fastweb in zona bocconi (ah tienici aggiornati per eventuali novità e se ti capita di trovare un numero di telefono dedicato...)

visto che comunque anche con metroweb/metrobit ovviamente si riesce a parlare con personale non propriamente "tecnico", cioè nel senso che si occupano più di dare informazioni generiche e raccogliere le richieste per queste prime fasi di collegamento... l'unica rimane beccare i tecnici al lavoro e chiedere qualcosa direttamente a loro, ovviamente anche loro comunque non vi diranno le tempistiche esatte però ci possono aiutare a capire meglio...

tecnicamente io ho letto che metroweb opta per il gpon (ed eventualmente solo per la clientela business la "tecnologia" ptp) e ciò forse spiegherebbe la modalità esecuzione della tratta verticale dall'armadio condominiale ai vari piani e dell'armadio stesso non alimentato (a differenza del catalyst di fastweb...)
sarebbe interessante e provo a richiedere qui (avevo già fatto questa domanda in un'altra discussione)... fastweb che invece fa la singola tratta per ogni singolo abbonato, cosa usa per la clientela domestica?
articolo vecchio del 2010: http://www.corrierecomunicazioni.it/...a-decidere.htm
...
Nel Gpon, va messa una sola fibra per abitato; raggiunge la strada dove entra in uno splitter passivo (non alimentato) e da qui si dirama per servire fino a 64 utenze.
...

poi ci sono delle slide di metroweb prese dal sito sole24ore che avevo letto mesi fa e che vi consiglierei... sono però non recentissime...
e altra questione tecnica della fibra multimodale e monomodale (di ultima generazione)... ma qui vi potrei veramente solo linkare wikipedia... e non ho assolutamente idea di quale delle 2 stia utilizzando metrobit per le tratte verticali qui a milano...

per vodafone comunque sì l'offerta è partita ma se chiami, credo che anche a te diranno quello che hanno riferito a me... ossia che non siamo ancora coperti...
"Abbiamo lanciato la nostra prima offerta in fibra ottica nelle case: a Milano, su 30 mila unità abitative, che diventeranno 180 mila entro fine dell’anno. Completeremo la città entro il 2015.
...
Con Metroweb stiamo valutando quali possano essere le città successive. I criteri sono la densità abitativa, il bacino economico che gravita su questa città e la presenza di infrastrutture. Ne stiamo valutando quattro-cinque."
...
Lo scenario delle offerte è insomma ancora incerto. Sembra probabile che i prezzi e le velocità cambieranno (forse anche molto) a seconda delle città e a seconda delle reti utilizzate (Telecom, Metroweb, Fastweb, che pure sta valutando di lanciare un’offerta all’ingrosso per l’accesso di altri operatori). Sul fatto di avere prezzi diversi su base geografica, Vodafone dice che è "una scelta non ancora messa a punto. Decideremo. Certo i costi cambiano molto tra Metroweb e Telecom. E laddove arriveremo su una infrastruttura alternativa, dismetteremo l’accesso su Telecom

fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/...a-in-fibra.htm
sampeiz è offline