Arrivato ieri il Wesena itx4-black, ho sistemato tutto in modo moooooooooooolto superficiale, tra 10 giorni lo sistemo per benino. Ho fatto un prime test con la sola ventola stock del wesena in estrazione e le temperature arrivavano a 70 gradi in salita dopo 5-7 minuti. La ventola del Wesena non so perchè ma in estrazione va molto male, il flusso in uscita è davvero poco ma inudibile... ho cosi aggiunto al lato opposto una ventola 80x80x10 in estrazione, quindi 2 ventole in estrazione! Risultati migliori ma per nulla soddisfatto... stavo sempre a 75 gradi dopo 10 minuti, con temperatura della mobo che arrivava a 50 gradi... e la ventola del dissipatore stock arrivava a 6000 giri!
Ora sto utilizzando la ventola del case in immissione (inudibile a pieni giri), sempre in full ed è inudibile, la ventola stock del dissipatore stock ai minimi giri in idle ed in full non supera i 3800 giri, in più un ottima ventola 80x80x10 in estrazione (cosi creo un ottimo flusso d'aria).
La ventola da 80x80x10 è ferma in idle ed inizia a girare man mano che le temperature salgono.
Ora dopo 35 minuti di Prime95 ho la temperatura della mobo che oscilla da 40-41 ed il processore a 68 gradi.
In idle inudibile, in full rumoroso ma molto meno di quello che prevedevo nonostante il case essendo praticamente vuoto, amplifica i rumori.
Tutto questo con il dissipatore stock e cavi non sistemati (penso cambi nulla però...).
Prossimo step... penso di acquistare un Big Shuriken Rev B da utilizzare con ventola da 120x120x25 o 140x140x25 o un samule prolimatech o ancora thermalright axp 100.
Dovrei avere circa 7-8 cm a disposizione in altezza quindi la scelta è ampia... vorrei qualcosa che non abbia interferenze con lo slot pci (in futuro vga low profile).
Step successivo... Insonorizzare il case con fonoassorbente! Perdo si la conducibilità termica dell'alluminio ma riduco il volume d'aria e rendo il ricircolo più veloce.
Il mio obiettivo è di renderlo INUDIBILE sempre e appena udibile in full. Penso che con il solo dissipatore potrei recuperare almeno 10 gradi e ridurre notevolmente la rumorosità, poi aggiungendo i pannelli... aumentando leggermente i giri (se posso) della ventola cpu... potrebbe venire un qualcosa di molto carino!
Ovviamente voi non vedrete nulla finchè non è completo!
