View Single Post
Old 21-03-2013, 10:28   #1
Nicolas3d
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
HD 7950 3GB Vapor-X - consigli e domande tecniche

Salve a tutti, stavolta spero di aver scelto la sezione giusta

Cominciamo subito, la mia HD4870x2 è deceduta ( dopo 4 anni di onorato servizio ) e volevo fare l'upgrade.

Leggendo in giro e vedendo recensioni varie ho puntato la 7950 3GB Vapor-X OC.

Prima di tutto ecco la lista delle caratteristiche del mio pc ( che ad oggi ha 4 anni ):
Mainboard
Memoria
Scheda grafica
CPU
Alimentatore da 750W ( purtroppo non ricordo il produttore )

Ho visto che esistono diverse varianti della 7950 ( OC, boost che non so se siano la stessa cosa ) e di diversi produttori ovviamente....onestamente vedo differenze estetiche visibili, ma a livello di prestazioni non sò se la differenza p minima oppure no...
Ho trovato la versione "Vapor-X OC" a 270€ ( più di questo non vorrei spendere, visto che il budget iniziale non doveva passare i 200€ ) e mi pare un prezzo ragionevole, ma avevo qualche domanda tecnica, visto che non sono un esperto in materia:

Considerate le caratteristiche del mio pc attuale, potrei avere dei problemi con questa scheda video? nel senso che la scheda madre dia problemi, oppure che il processore non "stia dietro" alla scheda grafica ( visto che ha 4 anni )??

Altra domanda tecnica: sulla mia HD4870x2 avevo collegati:
- Pin da 6
- Pin da 8

Sulla scheda tecnica della 7950 vedo che richied: 2XPCI Express® a 8pin da 150 W raccomandati

Vuol dire che mi serve un adattatore o cosa? sorry per l'ignoranza in materia, ma non vorrei fare un acquisto errato

Per quanto riguarda il tipo di utilizzo, sono un modellatore 3d ( con Autodesk Softimage ) ma spesso mi trovo a lavorare con engine grafici ( UDK, Unity ) e renderer realtime ( Lumiotn, Twinmotion2 ), dove la GPU si prende carico delle prestazioni.
Oltre a questo utilizzo anche software di elaborazione fotografica ( Autopano ) e in generale vorrei sfruttare la scheda grafica anche per il gaming

Non voglio cambiare ( almeno per adesso ) il processore, anche se mi hanno suggerito l'overclock, ma ho paura di fare danni, perciò mi faccio i cavoli miei.
Stò cercando una scheda grafica in grado di reggere altri 4 anni possibilmente

Entro questa settimana vorrei procedere all'acquisto, quindi i vostri consigli saranno molto utili

Saluti
Nicolas3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso