View Single Post
Old 20-03-2013, 08:03   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quanto di pp in queste foto?

ora non so se sia questo il caso, prendo la news a mo di spunto di riflessione, ma a me sembra di notare che sempre più spesso nei vari concorsi fotografici si faccia un ampio e pesante (ab)uso di post processing delle immagini

ok che chi organizza il concorso stabilisce le regole e se queste lo permetteno tanto meglio, ma secondo me questo falsa e di molto la natura del concorso stesso

IMHO, infatti, il bello sta(va) soprattutto nella bravura del fotografo nello sfruttare i limiti della macchina cercando di ottenere una foto al meglio possibile delle capacità di entrambi
ora invece, e questa ripeto è una mia idea e non una verità assoluta, questa "bravura" è passata in secondo piano, l'impressione che ho è che basti scattare, come viene viene, e modificare successivamente lo scatto con i vari programmi di fotoritocco

aggiungi contrasto, togli rumore, espandi in modo fittizio la gamma dinamica, aggiungi filtro, togli elementi di disturbo (vedi sacchetto national geographic) etc etc ed ecco una foto che la macchina non avrebbe mai potuto fare in nessuna condizione, però magari quello stesso scatto vince il concorso

a quel punto però cosa rimane della foto originale? L'inquadratura e poco più. E dello scopo del concorso?

ma allora, dico io, perchè non chiamarli "concorsi di fotoritocco"?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1