Discussione: domanda su ascolto cd
View Single Post
Old 17-03-2013, 22:31   #5
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
innanzitutto grazie...mi levi sempre un sacco di dubbi...
azz...pensavo fosse un disco rimasterizzato..almeno questo visto che con libro celebrativo ho pagato oltre i 100 eurozzi...
bel pacco...
in effetti non con tutte le tracce lo fa...come dice sarà proprio perchè essendo una collezione di brani di un'intero decennio..alcuni sono registrati bene altri a c@@@@
Penso che abbiano fatto il possibile per mantenere le registrazioni e i master originali.
Come diceva mentalrey alcune registrazioni del passato sono state realizzate in modo abbastanza bizzarro.
Considera che gli album sono stati prodotti per essere registrati su vinile, quindi con una banda passante e dinamica ben inferiore a quella del CD.
Fra l'altro penso che in quella raccolta vi siano anche dei CD mono.

Considera anche che etichette come "Digital Remastering" che sempre più spesso si trovano sulla copertina di CD di album datati non sempre sono indice di qualità. Infatti in questo processo la dinamica viene paurosamente compressa per suonare forte negli impianti stereo entry level, nelle autoradio e nei lettori MP3. Se confronti una moderna versione rimasterizzata con una prima stampa ( magari prodotta con una catena AAD ) in un impianto di buona qualità senti la differenza.
Analogamente se metti questa prima stampa in un impianto entry level il disco suonerà moscio e con un volume abbastanza basso, perchè l'impianto non ce la fa e mostra quanto siano fittizie le centinaia di "fintowatts" sbandierate da molte apparecchiature consumer.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso