Quote:
Originariamente inviato da Robermix
Non mi esprimo sul discorso dei cavi antenna perchè non sono di mia competenza.
Mi rimane solo la questione che allora che se un metro di cavo è influente in modo non trascurabile, allora tutto l'impianto elettrico dovrebbe attenuare di parecchi dB.. Mah.
|
E in effetti il segnale sull'impianto intero è attenuato e le PL sono garantite per un max metraggio (mi pare 300m) oltre il quale non è che scendono di velocità ma non comunicano proprio più.
Un segnale attenuato finché sta sopra una certa soglia è ancora intelleggibile (alias non perdi il contenuto), è quando scende sotto la soglia minima che non sei più in grado di usarlo.
Le frequenze più alte si attenuano di più a parità di metri percorsi, quindi a salire dei metri perdi banda trasmissiva perché puoi via via propagare solo frequenze sempre più basse.
Quote:
Per il discorso di far passare direttamente gli ethernet, no, non è così logico.
Far passare dei cavi elettrici è molto ma molto più semplice.
Prima di tutto sono molto più fini. Si possono usare pure quelli per il basso amperaggio, visto che su quella tratta saranno collegati solo i due PW.
Seconda cosa si possono far passare su un corrugato occupato in cui passano già dei cavi elettrici.
Mentre per l'ethernet è sempre meglio farli passare su un corrugato vuoto.
|
Beh io davo per scontato che la nuova tratta elettrica dedicata alle PL tu la facessi su tubi (corrugati) dedicati.
Se li fai negli stessi tubi esistenti, qualche disturbo (anche se magari poco) mi sa che lo becchi ancora.
Inoltre per l'uso degli stessi corrugati io sarei più per fare passare cavi in fibra POF (anche se per ora sono limitati a 100Mbit e non 1000 o 10000 Mbit come il rame).
Più piccoli dei cavi ethernet (e mi sa anche dei cavi di rame per elettricità) e totalmente sicuri (non conducono corrente), insensibili ai disturbi, nonchè legali (non so se il passaggio di ethernet e elettricità di potenza nello stesso corrugato è ammesso dalla legge).