View Single Post
Old 14-03-2013, 19:51   #1
ParidePKJ
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Monitor fai da te per Retrogame!AIUTO!!!

Ciao a tutti ! inizio con il dire che state parlando con un neofita dell'argomento e che apprezzo tantissimo questo forum.

Iniziamo. Ormai sono anni che cerco una saggia soluzione per rigiocare ai vecchi titoli per ps1 e ps2; rinunciando agli emulatori mi sono procurato e restaurato due bellissime console, ora perfettamente funzionanti.
Non disponendo più di un vecchio crt ho provato a giocare su un LCD di terzultima o quartultima generazione è il risultato è improponibile... Così sono passato per i giochi ps1 all'emulazione su PSP (ma non mi lascia molta libertà di scelta dei titoli senza contare che mancano parecchi tasti ed ogni titolo richiede un settaggio specifico).
Ecco ora vorrei delle delucidazioni su molti punti.
1 Vedendo sullo schermino lcd della Psp una buona resa grafica ho pensato di poter usufruire di un pannello lcd con risoluzione nativa di 640x480... Se dovessi riuscire nell'impresa la resa grafica come sarebbe ?
Voglio già rispondere che il crt non è una soluzione possibile (qui difficile da reperire e tremendamente pericolosi per la vista di videogiocatori accaniti )
2Un pannelo LCD per funzionare deve avere una scheda di controllo , ho notato che tutte le schede non hanno un'entrata video come quella della tv (scart) ma un bellissimo vga. A questo punto se dovessi effettivamente optare per un pannello LCD con tutto il suo kit per funzionare come risolvo il problema di collegarci la ps1 e ps2? E qualsiasi sia la soluzione, mi potreste dire quale potrebbe essere il risultato finale? paragonandomelo con quello che si otterrebbe con una scart normale.
Sempre a questo proposito non ho capito molto per quanto riguarda le scart rgb. Voglio specificare che se non compromette la qualità sulle console ps1 e ps2 l'entrata vga non mi dispiace... Per il semplice fatto che ho intenzione di fabbricarmi un cabinato e poterci collegare anche il pc per emulare vecchissime console sarebbe grandioso!

ringrazio tutti per le future risposte , datemi le vostre opinioni personali ,consigli o persino idee ...

PS: per il momento dispongo solo delle console e di una straordinaria ma vecchia scheda video che non so che farmene ! è una Nvidia Geforce 8800 GT da 512MB... magari qualcuno ha qualche idea per come adoperarla per la causa
ParidePKJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso